Baden (AG): collagamento fra i due comuni tramite passerella pedonale sul fiume Limmat e ascensore panoramico

Grazie al progetto intercomunale di potenziamento della rete pedonale, è stato realizzato un collegamento diretto fra la sponda del fiume Limmat di Ennetbaden e il piazzale della stazione di Baden: una passerella pedonale e un’ascensore panoramico consentono agevolmente di superare il fiume e la differenza di quota esistente.
Si è cosi’ risolto il pluriennale problema di oltrepassare in modo rapido e efficace l’ostacolo del fiume.
E’ stata dunque attuata una significativa riqualificazione urbanistica dell’intero comparto. Attraverso la nuova struttura, che associa comodità, rapidità e piacevole fruizione dei luoghi, é infatti oggi possibile non solo raggiungere direttamente il centro di Baden dai quartieri residenziali meridionali di Ennetbaden, ma si è ulteriormente potenziata la rete dei percorsi pedonali e dei collegamenti fra i principali mezzi pubblici.


Situazione iniziale
Baden e Ennetbaden erano – fino alla realizzazione della nuova infrastruttura – collegate solo attraverso l’antico ponte coperto ligneo ed il ponte inclinato. Essi, nonostante l’esigua distanza da coprire in linea d’aria, costringevano a lunghi quanto scomodi percorsi pedonali. La suggestiva passeggiata sulla sponda sinistra del fiume Limmat era – di fatto – preclusa alla città di Baden. Da diverso tempo, dunque, si pensava alla necessità di un collegamento diretto.
Progetto
La passerella e l’ascensore panoramico sul Limmat hanno assunto un ruolo chiave nel piano direttore di sviluppo della città. Fra il 2003 e il 2004 viene indetto un concorso in due fasi, vinto dal progetto “Fachmann”. Esso prevede l’installazione di una passerella pedonale dove un tempo si trovava la carrucola sospesa per attraversare il fiume e, giunti sull’altra sponda, una torre con ascensore panoramico: la stazione ferroviaria di Baden viene cosi’ direttamente raggiunta all’altezza dei binari, da cui parte l’intera rete pedonale che collega città antica, stazione e quartiere di Bäderquartier.
Realizzazione
Il “Fachmann” è una struttura spaziale in acciaio grezzo che si sviluppa contemporaneamente sia in orizzontale che in verticale. Entrambi gli elementi – passerella e torre dell’ascensore panoramico – sono realizzati con gli stessi materiali e col medesimo procedimento. La travatura reticolare e i pannelli vetrati separano – nella torre – lo spazio di evacuazione dalla vera e propria tromba dell’ascensore mentre, lungo la passerella, ne disegnano il parapetto.
L’elevata trasparenza e il disegno aereo della travatura accentuano la percezione della struttura in acciaio grezzo. Il nuovo percorso fra la terrazza sulla città all’altezza della stazione di Baden e la promenade lungo la Limmat sull’opposto versante, consente di godere di nuove prospettive degli spazi fluviali, della folta vegetazione e della struttura stessa.
Lungo il fiume, sulla sponda di Ennetbaden, la passerella offre la possibilità di raggiungere velocemente piacevoli passeggiate in pieno sole: è stato inoltre realizzato un capace parcheggio per biciclette, strategico punto di partenza di una rete “Bike and ride”. Passerella e ascensore panoramico sono infatti perfettamente utilizzabili anche dai ciclisti: viene cosi’ implementato anche lo sviluppo di una rete ciclopedonale comoda e sostenibile.


Oranizzazione
  • Committente: Città di Baden e Comune di Ennetbaden
  • Architettura: Leuppi & Schafroth, Zurigo
  • Ingegnere: Henauer Gugler, Zurigo
  • Ascensore: Emch Aufzüge, Berna


Tempi
  • 2003 1 livello – Concorso di idee
  • 2004 2 livello – Incarico di progetto
  • Giugno 2007 Termine dei lavori


Finanziamento
Costi di realizzazione: 4.2 Mio. CHF