Winterthur (ZH): Attraversamento ferroviario centro città

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L’attraversamento ferroviario nel centro città è l’asse portante dei lavori di riassetto della stazione, oltre che un pregevole esempio di miglioramento delle infrastrutture ciclopedonali. Dopo dodici anni di pianificazione e opere, l’infrastruttura è stata aperta al pubblico nel settembre del 2016.

Descrizione del progetto
Una delle tratte ferroviarie più trafficate della Svizzera e un'importante arteria stradale confluiscono nel sottopasso ferroviario della Zürcherstrasse - dove scorre anche il fiume Eulach - alla stazione di Winterthur. Nel 1981 i lavori di ampliamento del sottopasso avevano ridotto il carico di traffico spingendo ai margini i pedoni. Con la trasformazione del Sulzer Areal (l'ex sedime industriale Sulzer) in un vivace quartiere residenziale questa intersezione ha assunto una funzione di cerniera tra la città vecchia e il nuovo quartiere diventando un importante collegamento pedonale. Al fine di ottimizzare questa funzione è nato il progetto «Attraversamento ferroviario centro città», che è riuscito a creare uno spazio urbano attrattivo su una superficie che nel passato era adibita esclusivamente al traffico ferroviario. 12 anni più tardi - il tempo necessario ai lavori di pianificazione e realizzazione - il nuovo spazio urbano è stato aperto ai cittadini nel settembre 2016.

Tema del progetto è il «ripristino del suolo cittadino» con la creazione di nuove piazze. L'integrazione di rivestimenti e altezze diverse in un «suolo urbano» armonioso e privo di barriere costituisce l'idea centrale che ha dato forma ai nuovi percorsi stradali e ciclopedonali. In un certo senso le rampe d'accesso al sottopasso sono state «fatte con lo scalpello», ma solo per consentire il passaggio di camion e bus. In tal modo è stato possibile aprire due nuove piazze ai lati della ferrovia in modo da integrare il centro commerciale Neuwiesen nello spazio urbano. L'inserimento di arredi sobri e funzionali in uno spazio generoso, nonché il miglioramento e l'ampliamento delle piste ciclopedonali permettono di gestire al meglio i flussi di movimento. Gli accessi al sottopasso sono sormontati da due pensiline che formano un collegamento visuale al disopra della ferrovia. L'«attraversamento ferroviario centro città» fa parte di un piano di rivalorizzazione dell'area della stazione e mette in evidenza come le infrastrutture pedonali possono influenzare la percezione dello spazio urbano. Il risultato è una rete di percorsi e aree di sosta fruibili sia dai pedoni che dai ciclisti lungo la ferrovia e negli ambiti circostanti.

Organizzazione
Committente: Stadt Winterthur, Departement Bau Tiefbauamt, Verkehrswege sowie SBB und Private
Autori del progetto e esecuzione:
Architettura (direzione lavori): Müller & Truniger Architekten
Architettura paesaggistica: Krebs und Herde Landschaftsarchitekten
Ingegneria civile: Dr. Lüchinger + Meyer (Vor- / Bauprojekt), Gruner + Wepf AG (Ausführung)
Traffico:: Stadt Raum Verkehr, Zürich
Illuminazione: Reflexion AG
Elettricità: IBG B. Graf AG
Direzione lavori: Hochbau MMT AG Baumanagement
Fisica di costruzione: Bakus Bauphysik & Akustik GmbH
Protezione dalle piene: Robert Bänziger AG
Ascenceur: H.R. Wehrle

Tappe
2004: Concorso di idee
2005: Incarico di studio
2009: Approvazione credito quadro (votazione popolare)
2009-2010:  Realizzazione 1. tappa
2013-2016:  Realizzazione 2. tappa
2016: Concorso per l'assegnazione del nome
September 2016: Inaugurazione

Finanziamento
Totale: CHF 30'300'000.– (escl. linee di servizio / rete fognaria / terzi) (Contributo programma aggl. CHF 3'120'000.-)

Valutazione della giuria
La giuria si è espressa molto positivamente sul progetto, riconoscendone il forte impatto sulla mobilità pedonale. Ne è un chiaro esempio l'animazione presente sia nelle due piazze ai lati della ferrovia che nei passaggi pedonali al di sotto dei binari. Nell'ottica dell'utente potrebbe mancare una scalinata d'accesso su uno dei lati, e in alcuni punti potrebbero sorgere conflitti tra ciclisti e pedoni. Tuttavia, considerando l'estrema complessità del contesto urbano, il progetto può considerarsi riuscito.