Cugnasco-Gerra (TI): passerella

Clicca sull’immagine per aprire la galleria

Quest'opera è nata quale risposta ad esigenze di sicurezza in favore degli allievi della scuola elementare; come pure, per ragioni di sicurezza e più in generale, a favore della mobilità lenta. Nel contempo, doveva concretizzarsi attraverso un significativo elemento di congiunzione territoriale, a simbolo e memoria della recente fusione del Comune di Gerra Piano con quello di Cugnasco. In particolare poter contribuire in maniera incisiva all'unione dei due agglomerati; potersi identificare sul territorio, attraverso qualità espressiva ed un armonioso inserimento nel paesaggio. La passerella è ora diventata un nuovo riferimento per l'intera popolazione, caratterizzandosi inoltre per una realizzazione a "km 0".

Descrizione del progetto
Per diversi decenni il miglioramento del collegamento per la mobilità lenta fra gli agglomerati di Gerra e Cugnasco è stato all'attenzione dei diversi Esecutivi.

Questa preoccupazione era conseguente ad aspetti di sicurezza, come pure di confort e riqualifica degli spazi pubblici posti nel comprensorio di fondovalle.
L'idea di un nuovo collegamento e passerella pedonale/ciclabile sul riale Riarena, con relative vie d'accesso, posti a sostegno degli attuali attraversamenti (ponti sulle due strade cantonali), ha assunto ancor maggior valenza con la recente realizzazione del Centro Scolastico posto sul territorio di Gerra.

Studi preliminari hanno confermato l'interesse nel mettere in diretto collegamento il Centro Scolastico con la Scuola dell'infanzia e la Casa comunale, poste sulle sponde opposte. Come pure l'interconnessione alla fermata bus, evitando così di dover utilizzare il ponte sulla strada cantonale e mettendo in collegamento questi poli, riducendo nel contempo la lunghezza dei percorsi "casa-scuola".

La successiva verifica urbanistica ha condotto a confermare tale proposta, poi consolidata con una variante di PR così valutata dall'Autorità Cantonale:

"… L'interesse pubblico della modifica di PR proposta è data dal significativo miglioramento:

- della qualità del collegamento pedonale e ciclabile, che risulterà in tal modo più diretto, soprattutto al servizio del complesso di strutture di servizio pubbliche (centro scolastico, scuola dell'infanzia e Municipio, posti a poca distanza dalle due sponde del Riarena), ma anche dei quartieri residenziali adiacenti. Questo nuovo tratto integra in modo ottimale la rete delle percorrenze pedonali (risp. marciapiedi) già presente sul territorio delle Sezioni di Gerra e di Cugnasco;

- della sicurezza del collegamento, che risulterà completamente separato dal traffico veicolare;

- occorre infine considerare l'aspetto simbolico di questo collegamento, che legherà in nuovo modo le precedenti e separate entità comunali ... "

Quest'ultimo, conseguente alla mutata situazione, con la fusione e costituzione del nuovo Comune di "Cugnasco-Gerra", ed alla maturata necessità di collegare in maniera più razionale e sicura le due sponde del riale Riarena.

Limitazioni di carattere finanziario hanno condotto ad articolare l'intervento in due tappe, di cui la prima si caratterizza per:

- un sostanziale miglioramento della sicurezza, in particolare per gli allievi provenienti dalla parte di Cugnasco (evitando l'attraversamento in corrispondenza della trafficata strada cantonale), la riduzione della lunghezza dei tragitti, integrando questo nuovo collegamento nel "Piano di Mobilità Scolastica";
- una riqualifica generale dell'area (compresa fra i due ponti), attraverso la messa in diretta relazione della Casa comunale con il Complesso scolastico, ecc. come pure un riassetto dei percorsi pedonali/ciclabili;
- la concretizzazione di un significativo elemento di congiunzione territoriale quale la passerella a simbolo/memoria della recente fusione fra Cugnasco e Gerra Verzasca, attraverso la realizzazione di un'opera di riferimento per la popolazione a testimonianza della recente unione.

Questo primo importante tassello getta le premesse per la futura sistemazione dalla sponda sinistra, e con essa, potrà essere completato il collegamento alla Casa Materna/Casa Comunale, unitamente all'intera riqualifica della sponda sinistra del riale Riarena.

Il progetto ha rispettato gli obiettivi posti, rispondendo in maniera incisiva alle richieste postulate, attraverso una proposta convincente, razionale ed a costi contenuti. Questo, grazie anche alla possibilità di realizzare la passerella, praticamente a "km 0" (l'officina essendo posta in prossimità) e con materiali riciclabili.

Il nuovo percorso è vieppiù apprezzato dalla popolazione, permettendo un sicuro, diretto e qualificato collegamento fra i comparti di Cugnasco e di Gerra.

Organizzazione
Committente: Municipio di Cugnasco-Gerra
Progettista: Studio d'ingegneria Giorgio Masotti, Via Mirasole 1, 6500 Bellinzona
Costruzione in acciaio: Officine Ghidoni SA, Via al Pizzante 9, 6595 Riazzino

Cronaca
2008: Fusione Comune di Cugnasco con Gerra
2011/2014: Progettazione/realizzazione "Nuovo Centro Scolastico"
2012: Studi preliminari "Nuovo Collegamento ciclo-pedonale" (Centro Scolastico/Casa Materna/Casa Comunale)
2013: Variante PR "Nuovo Collegamento ciclo-pedonale"
2014: Progetto "Nuovo collegamento ciclo-pedonale"
Aprile/agosto 2015: Realizzazione
Settembre 2015: Inaugurazione/apertura

Finanziamento
Costi di costruzione (passerella/accessi): fr. 300'000.--
Costi unitari (passerella): 3'000.-- fr./m2