thumbnail of FdO14_i_WEBCon il concorso «Flâneur d’Or 2014 – premio infrastrutture pedonali» l’associazione svizzera dei pedoni «Mobilità pedonale» intende premiare infrastrutture per spazi pubblici capaci di favorire la mobilità pedonale: strade, sentieri e piazze che invitino a passeggiare, come pure collegamenti pedonali diretti, attrattivi e sicuri. Il concorso è sostenuto dall’Ufficio federale delle Strade (USTRA) e da altri partner. Saranno premiate misure che aumentano la qualità e l’attrattività della mobilità pedonale. Questo ottavo concorso nazionale vuole onorare i comuni, le istituzioni, gli esperti e altre persone provenienti da tutta la Svizzera che hanno realizzato progetti innovativi ed efficaci a favore dei pedoni. Grazie al concorso si intende far conoscere le migliori prassi in questo ambito ed invitare a imitarle. In palio ci saranno una somma di 10’000 franchi e diverse menzioni. I progetti vincitori saranno pubblicizzati in occasione di una conferenza stampa nazionale e saranno presentati nelle riviste specializzate «Hochparterre», «Comune Svizzero» e «Archi».

Categorie concorsuali

Saranno tenuti in considerazione i progetti che rientrano nelle seguenti 4 categorie:

  • concetti e piani direttori inerenti la mobilità, linee guide;
  • infrastrutture a favore dei pedoni su strade principali;
  • infrastrutture a favore dei pedoni su strade secondarie (comunali e private), sentieri e piazze;
  • infrastrutture a favore dei pedoni a potenziamento della rete di trasporto pubblico.

Condizioni

Possono partecipare comuni, uffici tecnici, studi di architettura e ingegneria, organizzazioni, imprese, esperti e gruppi che si sono impegnati a favore della mobilità pedonale. I progetti inoltrati devono essere stati attuati e i concetti e le linee guida devono essere dichiarati vincolanti dalle autorità competenti.

Criteri di valutazione della giuria

La giuria valuterà i progetti secondo i seguenti criteri:

  • attrattività dei collegamenti all’interno degli spazi pubblici;
  • sicurezza e comfort sui percorsi pedonali;
  • carattere di esemplarietà: progetti campione a modello di altre realtà;
  • innovazione: progetti ricchi di spunti, soluzioni tecniche ed estetiche innovative;
  • procedimento: motivazione dei partecipanti, forza e capacità di far procedere il progetto, coraggio, coinvolgimento attivo della popolazione;
  • finanziamento: sostenibilità dei mezzi stanziati: buon rapporto costi benefici sia in termini di sicurezza che di attrattività delle opere.

Premio

La giuria assegna il premio «Flâneur d’Or 2014 – premio infrastrutture pedonali», dotato di una somma di 10’000 CHF, al progetto più efficace. Altri progetti, se possibile almeno uno per ogni categoria, possono ricevere una menzione di tipo onorifico. Tutti progetti premiati saranno pubblicati sulla pagina web www.flaneurdor.ch e descritti in una pubblicazione che apparirà in occasione della premiazione nazionale.

Attribuzione del premio

L’attribuzione del premio avverrà nel mese di novembre 2014 nell’ambito di una conferenza stampa nazionale, durante la quale saranno presentati tutti i progetti scelti dalla giuria.

Inoltro

Il tagliando di partecipazione è da inoltrare a «Mobilità pedonale Svizzera».
La documentazione deve essere inoltrata nel modo seguente: 1 esemplare su carta (formato A4, piani allegati) e 1 esemplare digitale (su CD) e deve contenere:

  • descrizione del progetto (incl. descrizione riassuntiva)
  • descrizione dettagliata delle persone coinvolte, committenti, mandatari, pianificatori ecc
  • cronistoria della pianificazione / realizzazione, costi
  • informazioni in che modo sono stati rispettati i bisogni dei disabili
  • documentazione cartografica in scala 1:500 – 1:25’000 e / o manifesti
  • documentazione visiva: fotografie, diapositive o video, se possibile con la situazione precedente e successiva all’intervento

I progetti di infrastruttura inoltrati devono essere conclusi e in funzione; i concetti, le pianificazioni e le linee guida devono essere dichiarati vincolanti da parte delle autorità competenti.

Il concorso viene lanciato anche tramite il sito:

www.flaneurdor.ch. È possibile inoltrare un progetto anche in questo modo, ma in tal caso la documentazione dovrà essere inviata separatamente.

Termine dell’inoltro

L’annuncio di partecipazione e la documentazione allegata devono giungere «Mobilità pedonale Svizzera» entro il 30 aprile 2014.

Consulenza e sostegno

L’inoltro del progetto richiede un modesto impegno. Per domande o per risolvere eventuali problemi riguardanti la consegna entro il termine previsto, vi preghiamo di rivolgervi a Mobilità pedonale Svizzera» che sarà volentieri a disposizione anche per la preparazione degli incarti del concorso.

Christina Terrani
«Mobilità pedonale Svizzera» / Associazione Mobilità attiva
flaneurdor[at]mobilitapedonale[.]ch
www.flaneurdor.ch
076 373 55 58

Organizzazione e sostenitori

Mobilità pedonale Svizzera
Ufficio federale per le strade USTRA