Il concorso «Flâneur d’Or – premio infrastrutture pedonali» intende premiare infrastrutture per spazi pubblici capaci di favorire la mobilità pedonale ed aumentare la qualità, l’attrattiva e la sicurezza degli spostamenti a piedi. Il concorso viene organizzato da Mobilità pedonale Svizzera, è sostenuto dall’Ufficio federale delle Strade (USTRA) e da altri partner.
Questo decimo concorso nazionale vuole onorare i comuni, le istituzioni, gli esperti ed altre persone provenienti da tutta la Svizzera che hanno realizzato progetti innovativi ed efficaci a favore dei pedoni. Lo scopo del concorso è quello di far conoscere le migliori pratiche in questo ambito ed invitare ad imitarle.
In palio ci saranno una somma di 10’000 franchi, donata da BURRI public elements SA, e diversi altri riconoscimenti. I nomi dei vincitori saranno proclamati nel corso di una cerimonia di premiazione e i loro progetti saranno pubblicati nelle riviste specializzate «Comune Svizzero» e «Hochparterre».
Categorie ammesse al concorso
Saranno tenuti in considerazione i progetti che rientrano nelle seguenti categorie:
Criteri di valutazione della giuria
La giuria valuterà i progetti secondo i seguenti criteri:
Premio
La giuria assegna il premio «Flâneur d’Or 2020» di 10’000 CHF al progetto più efficace.
Altri progetti, possibilmente almeno uno per ogni categoria, ricevono un premio distintivo. Tutti i progetti premiati saranno presentati in un supplemento speciale della rivista d’architettura «Hochparterre», nella rivista «Comune Svizzero» e sulla pagina web www.flaneurdor.ch
Attribuzione del premio
L’attribuzione del premio avverrà in primavera 2021 nell’ambito di una manifestazione di mezza giornata, durante la quale saranno presentati tutti i progetti premiati.
Iscrizione e documentazione allegata
I progetti candidati saranno pubblicati sul sito www.flaneurdor.ch e perciò devono essere inviati in formato digitale (online o tramite supporto dati). Per la giuria e per un’eventuale esposizione dei progetti premiati, viene richiesta anche la consegna delle tavole in formato cartaceo.
La documentazione inoltrata deve contenere:
Condizioni di partecipazione
Possono partecipare comuni, organizzazioni, aziende, uffici tecnici, studi di architettura e d’ingegneria, nonché gruppi ed esperti.
Al momento dell’inoltro, i progetti devono essere già stati realizzati almeno parzialmente, in modo da consentire una visita sul posto da parte della giuria. I concetti e le linee guida devono essere dichiarati vincolanti dalle autorità competenti.
Agli organizzatori è concesso il diritto di pubblicare ed esporre al pubblico la documentazione inoltrata. Quest’ultima diventa proprietà degli organizzatori del concorso.
Termine per l’inoltro
L’iscrizione e la documentazione allegata devono pervenire a «Mobilità pedonale Svizzera» entro il 15 mai 2020.
Consulenza e sostegno
La candidatura del progetto richiede un impegno modesto. Per domande o per eventuali problemi riguardanti la consegna entro il termine previsto, vi preghiamo di rivolgervi a Mobilità pedonale Svizzera.
Mobilità pedonale nella Svizzera italiana
Jordi Riegg
079 561 65 63 | flaneurdor[at]mobilitapedonale[.]ch
www.flaneurdor.ch
Organizzazione del concorso
Mobilità pedonale Svizzera