Cham (ZG): Lorzenweg – Sentiero da Cham a Hagendorn

Clicca sull’immagine per aprire la galleria

Al termine di una fase di pianificazione, elaborazione e realizzazione del progetto, durata otto anni, nella metà del 2015 Lorzenweg ha aperto ai cittadini un percorso di 3,5 chilometri dove passeggiare e rigenerarsi. Oltre ad essere immerso in un contesto suggestivo, il nuovo sentiero consente la fruibilità del fiume Lorze.


Sia nella fase di progettazione che in quella di attuazione si è prestata particolare attenzione all'ambiente, collaborando strettamente con organizzazioni ambientaliste, associazioni di protezione degli uccelli, proprietari di terreni e enti comunali e cantonali. La realizzazione del progetto è stata suddivisa in diverse tappe. L'intero percorso è dotato di cartelli che segnalano il divieto al traffico motorizzato e l'accessibilità ai disabili. Grazie ai facili collegamenti con i quartieri urbani il percorso favorisce l'attività fisica, come le passeggiate, le uscite serali con la famiglia o il fare jogging. La sua funzione di spazio ricreativo emerge anche dal nuovo parco giochi a monte della Schönau, dalle aree attrezzate per il barbecue e da diversi accessi all'acqua. Nelle zone d'acqua stagnante è presente un osservatorio naturalistico. Lungo la Lorze alcuni edifici testimoniano delle attività commerciali e industriali locali. Il nuovo Lorzenweg fa quindi parte del sentiero industriale della Lorze, che documenta la storia locale.

Organizzazione
Committente: Comune di Cham
Autori del progetto: Paesaggio: ASP Landschaftsarchitekten AG; Ingegneria: Synaxis Bauingenieure AG; Architettura dei ponti: Eduard Imhof, Luzern; Imprese edili: BÜWE Tiefbau AG, Landis Bau AG, AG Mario Vanoli Erben, Werkhof Cham; Costruzioni in acciaio: Krähenbühl AG Stahl- und Metallbau, Kaufmann AG; Costruzioni in legno: Xaver Keiser Zimmerei Zug AG, Zug, Abt Holzbau AG, Baar

Tappe
2007: Approvazione del piano direttore del traffico (con Lorzenweg) / Inclusione negli obiettivi di legislatura del consiglio comunale
2008: Elaborazione del progetto depositato
2010: Approvazione del credito con votazione popolare
2012: Realizzazione 1. tappa (Marciapiede Untermüli)
2013: Realizzazione 2. tappa (passerelle/Schönau)
2014 - 2015: Completamento Lorzenweg
Mai 2015: Inaugurazione


Finanziamento
Credito quadro concesso: CHF 3'900'000.– (di cui meno di CHF 3'000'000.– utilizzati)



Valutazione della giuria
Lorzenweg si integra felicemente nella rete di percorsi pedonali già esistente nel comune di Cham.
La giuria ha mostrato di apprezzare il progetto non solo nella sua globalità ma anche per la sensibilità e l'attenzione con le quali sono stati ideati i sentieri e le aree ricreative. Grazie al nuovo sentiero rivierasco che permette di esplorare anche le zone non ancora battute, hanno preso forma due percorsi - uno azzurro e uno verde - in prossimità dei quartieri d'abitazione. I maggiori pregi dell'opera sono l'integrazione del progetto nel contesto esistente, il rispetto degli spazi naturali e gli sforzi per ridurre il più possibile le barriere architettoniche.