Riva San Vitale (TI): Riqualifica urbana di Piazza Grande e moderazione del traffico

Clicca sull’immagine per aprire la galleria

Il nuovo volto di Piazza Grande è convincente, grazie ai nuovi limiti di velocità e all’introduzione di una zona 30 sulla strada cantonale. I pedoni godono di più spazio e la loro presenza ha guadagnato in visibilità grazie al nuovo rivestimento stradale in pietra naturale.

Descrizione del progetto
Piazza Grande è il risultato di un incrocio di tre vie che nel tempo ha subito il forte aumento del traffico stradale, a diversi livelli: locale, transfrontaliero, industriale e turistico. Il passaggio delle auto è di ca. 6'000 veicoli/giorno, dato che indica quanto sia sollecitato tale nodo e la relativa pavimentazione, con l’aggravante del passaggio dei grandi e pesanti mezzi articolati.

Prendendo spunto dalla necessità di moderare questo importante traffico, mediante l’istituzione di una zona 30, il progetto è stato inteso anche come un’occasione per la riqualifica urbana della Piazza.

Oltre ad avere un valore storico la Piazza Grande di Riva San Vitale è anche un centro di aggregazione sociale, come dimostra la sua fruibilità da parte della popolazione. Ricordiamo che fa parte dell'inventario federale degli insediamenti svizzeri da proteggere (ISOS). Il paese, che sorge all'estremità meridionale del lago di Lugano, è anche un nodo viario che ha penalizzato sempre di più la mobilità lenta. Con la riqualifica della piazza e degli imbocchi stradali che si affacciano sulla stessa - conclusasi nell'ottobre 2016 - e con l'introduzione di una zona a velocità 30, il centro storico ha guadagnato in sicurezza e attrattività. L'utilizzo dei materiali evidenzia la differenziazione delle zone d'uso: la pietra naturale contraddistingue la zona prettamente pedonale e si estende lungo gli edifici, mentre la zona asfaltata contraddistingue la zona veicolare. Bande di pietra naturale attraversano perpendicolarmente il campo stradale e permettono di collegare le zone pedonali esistenti sugli opposti lati stradali. L'interruzione dell'omogeneità della zona veicolare accresce la sensibilizzazione dei conducenti. La tonalità chiara e omogenea della pavimentazione rafforza l'identità della piazza e mette in risalto le facciate dei fabbricati storici.

Organizzazione
Committente : Comune di Riva San Vitale
Progettisti :
Studio d’Urbanistica Planidea SA, Canobbio
Studio d’Ingegneria Lepori SA, Tesserete

Cronaca
2015: Permesso di costruzione
2016: Realizzazione
Ottobre 2016: Inaugurazione

Finanziamento
Costo dell’opera : 1'000'000.- (incluso onorari) (Contributo programma aggl. CHF 240'000.-)

Area complessiva : mq. 2’463
Area pavimentata in pietra : mq. 1’421
Area pavimentata in asfalto : mq. 1042

Valutazione della giuria
La giuria ha apprezzato la suddivisione dello spazio in due settori: bande di pietra naturale in uno e asfalto nell'altro. Globalmente i pedoni dispongono di più spazio e i collegamenti tra i percorsi sono maggiormente visibili. Gli spazi destinati ai pedoni sono stati disegnati ortogonalmente in accordo con l'architettura esistente. Gli elementi di arredo urbano e i materiali utilizzati sono sobri e funzionali. L'introduzione di una zona 30 su una strada cantonale è un passo coraggioso e pertinente. Si obietta tuttavia che in alcuni tratti le bande pedonali avrebbero potuto essere più larghe e proseguire nella via Settala.