Niederlenz (AG): Riassetto della strada principale

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Un centro città più tranquillo grazie a un piano di riassetto di ampio respiro. Anche se la situazione resta critica, a causa dei 10’000 veicoli che transitano ogni giorno, i pedoni hanno guadagnato in spazio e sicurezza. L’intervento ha incluso la valorizzazione dell’Aabach (il ruscello che attraversa Niederlenz) e della piazza principale, diventata off-limits per le auto.

Descrizione del progetto
La città di Niederlenz è divisa in due - Niederlenz est e Niederlenz ovest - dal fiume Aabach, affiancato da una strada cantonale il cui rivestimento era in pessime condizioni. Gli argini fluviali necessitavano di lavori di sistemazione e la predominanza del traffico motorizzato nello spazio stradale creava ai pedoni pesanti disagi. Il vecchio piano stradale - approvato da una ventina d'anni - non era più in grado di rispondere ai criteri del giorno d'oggi. Per tale motivo è stato ideato un nuovo piano di base operativo rivolto a residenti, attività commerciali, proprietari e scuole; un piano che tenesse conto sia delle esigenze di tutela della zona fluviale che di una riqualifica della Dorfplatz e del Dorfrain. Il piano è stato approvato a grande maggioranza e dopo una fase di progettazione relativamente breve i lavori sono stati terminati nel 2016.

Per creare più spazio, il fiume Aabach e la strada sono stati deviati verso ovest e nel tratto centrale la larghezza stradale è stata ridotta a 6.20 metri. Un intervento che ha contribuito a valorizzare il sito e ampliare la zona pedonale. Con la riqualifica della piazza i cittadini hanno adottato una condotta di guida più prudente, anche grazie all'introduzione di zone 40. A sud della passerella «Mühlesteg» è stata installata una nuova fermata del bus con la posa di strisce pedonali e segnali di divieto di transito a tutela della sicurezza dei pedoni. Il vecchio canale industriale è stato rimosso e sostituito ad altezza dell'isola da un nuovo braccio d'acqua, lungo il quale si snoda un percorso pedonale. La sistemazione della piazza - con lo sguardo che spazia sugli edifici dall'altra parte del fiume - crea un'impressione di apertura e rafforza l'identità di «paese».

Organizzazione
Committente: Departement Bau, Verkehr und Umwelt, Abteilung Tiefbau, Unterabteilung Realisierung / comune di Niederlenz.
Autori del progetto: Metron Verkehrsplanung AG, in Zusammenarbeit mit: Metron Architektur AG, Metron Landschaftsarchitektur AG, Priska Meier, Lichtkonzepte.
Esecuzione lavori: Eichenberger AG
Bauausführung: ARGE Niederlenz, Meier + Jäggi AG / H. Graf AG

Tappe
1981: Bocciatura 1. progetto nella consultazione popolare
1984: Rielaborazione del progetto
1985: Approvazione 2. progetto e credito in assemblea comunale
1993: Rinvio del progetto in assemblea comunale
2007: Ampia rielaborazione del progetto
2010: Info sul progetto in assemblea comunale / pubblicazione
2012: Inizio lavori
2016: Termine lavori

Finanziamento
Importo totale (incl. Aachbach) CHF 13.0 Mio. (Programma aggl.: CHF 2'8 Mio)

Totale parte del cantone: CHF10'965'000
Totale parte del comune: CHF 1'995'000

Valutazione della giuria
Anche dopo l'intervento di ripristino della strada cantonale sono circa 10'000 i veicoli che transitano ogni giorno. Tuttavia, malgrado alcune inevitabili restrizioni, la fruibilità e la sicurezza pedonale sono aumentate notevolmente. La separazione tra aree di circolazione e aree pedonali è stata effettuata con grande cautela e senso estetico. La piazza è diventata un luogo dove i bambini possono giocare assieme in tutta sicurezza. Con la sistemazione del fiume Aabach è stato compiuto un intervento di protezione dalle piene unito all'allestimento di un'area ricreativa in formato tascabile. Alla vecchia strada cantonale congestionata dal traffico è subentrata una nuova strada che rivaluta gli spazi pubblici. L'identità di «paese» - contrapposta a quella di «strada» - emerge da diversi elementi: il restringimento della carreggiata e l'ampliamento della zona pedonale, la messa in valore delle facciate e degli spazi urbani, l'inclusione di stradine e piccole piazze. L'effetto finale è un modello di coesistenza tra traffico motorizzato e traffico lento. I bassi cigli stradali e le ampie aree laterali - che aumentano la visibilità dei pedoni - impongono una guida prudente. La strada può quindi essere attraversata in qualsiasi tratto. Un'elegante soluzione è stata trovata per la fermata del bus che domina l'Aabach. Si obietta tuttavia che l'area di attesa del bus avrebbe dovuto essere sopraelevata per i disabili.