La Tour-de-Peilz (VD) : Place publique des Anciens-Fossés

Clicca sull’immagine per aprire la galleria

Situata ai piedi delle mura, in pieno centro città, la Place des Anciens-Fossés ha un nuovo aspetto dall'estate 2015. Grazie alla costruzione di un parcheggio sotterraneo (250 posti, cofinanziamento Migros e Coop), la zona è stata pedonalizzata trasformandosi in luogo d'aggregazione.


Descrizione del progetto
Nel piano regolatore della città questa piazza è un elemento importantissimo di collegamento tra la stazione e il lago. Fulcro di un nuovo centro rinato, questo spazio di forma allungata si compone da ovest a est di tre settori ben distinti: 

  • La placette du Temple, con i giochi d'acqua e la superficie per il mercato settimanale
  • La piazzetta centrale, dalla quale si accede al parcheggio interrato
  • La piazzetta davanti alla Salle des Remparts, che ospita le manifestazioni culturali all'aperto.
L'acqua e il verde sono gli elementi identitari del territorio. Nella sua semplicità, la vegetazione offre un ambiente naturale variegato. L'elemento acqua - acqua che scorre, acqua che zampilla, acqua ferma - è il motivo dominante delle tre piazzette. Ed è ancora l'acqua che percorre la piazza su tutta la lunghezza e testimonia l'esistenza dell'"Ancien fossé". Il limite visuale con gli edifici scolastici è stato soppresso a favore di un nuovo spazio di transizione multifunzionale. Le aree gioco situate all'ombra di aceri campestri sono frutto di una collaborazione con il Musée du Jeu de la Tour-de- Peilz. La piazza è chiusa al traffico motorizzato, a esclusione dei fornitori. Alcuni posteggi per soste brevi sono disponibili alle estremità della piazza.
Dopo l'approvazione del progetto, i lavori sono durati meno di tre anni, un tempo brevissimo, grazie ad una stretta collaborazione tra servizi cantonali, ingegnere e architetto del parcheggio sotterraneo e municipalità.

Organizzazione
Committente: Comune diLa Tour-de-Peilz, Service de l’Urbanisme et des Travaux Publics
Autori del progetto:
Architettura paesaggistica: HÜSLER & Associés Sàrl (Mandataire principal)
Ingegnere traffico: Team + Transports – environnement – aménagement du territoire
Ingegnere civile: Willi SA ingénieurs civils
Architetto: Alp’Architecture

Tappe
2012 - 2013 : Concorso paesaggistico su invito / Studio e sondaggio pubblico
2014 – 2015 : Realizzazione
Été 2015 : Apertura ai cittadini

Finanziamento
Costo dell'opera TTC: CHF 5'000'000.–

Valutazione della giuria
La grandiosità dei lavori di sistemazione di questo spazio urbano è stata resa possibile dalla rimozione dei parcheggi in superficie, in seguito alla costruzione di un parcheggio interrato. Grazie a un concetto ingegnoso lo spazio è stato suddiviso in tre settori differenti. L'abolizione dei confini visuali con gli edifici scolastici crea una sensazione di grande ampiezza. Il viale con pavimentazione di diversa larghezza, che percorre la piazza da est a ovest lungo gli edifici - dove si trovava l'antico fossato - crea una continuità d'assieme.
Alle due estremità le imponenti rampe d'accesso al parcheggio riducono lo spazio destinato ai pedoni. La struttura che copre l'accesso pedonale al parcheggio interrato, nel centro della piazza, colpisce l'attenzione. La facciata sud - una linea di edifici commerciali - è poco gradevole (facciate posteriori) ma dovrebbe essere gradualmente modificata in accordo con la nuova funzione degli spazi pubblici. L'insieme è leggibile, coerente e capace di integrare la multifunzionalità della piazza.
La sistemazione rivaluta i percorsi trasversali (avenue de la Gare / place du Temple e rue du Collège / rue Saint-Théodule). Questi itinerari - in particolare quello che collega la stazione al centro città - garantiscono un flusso costante di pedoni che animano la Place des Ancien-Fossés. A questo proposito la giuria si rammarica che l'ultimo troncone d'accesso alla stazione (dall'avenue de Traménaz) sia stretto e congestionato dal traffico.