Ginevra: Place du Vélodrome

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La place du Vélodrome, situata nella Jonction - un quartiere periferico ad alta densità - è stata convertita in un piacevole spazio pedonale. L’impatto visivo degli elementi tipici degli anni sessanta è stato smorzato grazie alle pedonalizzazione della vecchia area di parcheggio e all’elegante sobrietà dell’arredo e dell’illuminazione.


Descrizione del progetto
La Cité Jonction di Ginevra è una costruzione tipica degli anni '60: lungo la strada sono allineati blocchi di abitazione che ospitano attività commerciali al piano terra. Dietro di essi c'è un'altra fila di blocchi residenziali. Gli edifici sono collegati da un basamento sul quale si trova una terrazza pubblica. Anche la piazza antistante presentava delle caratteristiche tipiche degli anni '60: lo stretto marciapiede davanti ai negozi era fiancheggiato da una strada di servizio, con alcuni parcheggi di pertinenza sotto gli alberi. Contemporaneamente alla costruzione della linea tramviaria Cornavin-Onex-Bernex la città di Ginevra ha rivalutato la Place du Vélodrome, suddividendo i lavori in due tappe (1. tappa: 2012, 2. Tappa: 2016-17.

Un lungo muro in cemento - ad altezza di seduta - divide la superficie triangolare della piazza in due settori: da una parte si trova, come prima, la Rue du Vélodrome e dall'altra, tra il muro e la fila dei blocchi residenziali, la piazza triangolare riservata ai pedoni. Al muro fa riscontro il viale che fronteggia gli esercizi commerciali, situato a un livello leggermente superiore rispetto alla piazza. Quattro rampe collegano il viale alla zona alberata della piazza, coperta di ghiaia. Sedute e lampioni stradali compongono il sobrio arredo urbano. Alla punta del triangolo formato dalla Place du Vélodrome una rampa elicoidale di linea slanciata collega la piazza con la terrazza pubblica della Cité Jonction. Dall'altro lato della piazza, dove prima si trovava una stazione di servizio, un bordo circolare in cemento, con un albero e una fontana, fa da pendant alla rampa elicoidale.

Organizzazione
Committente : Ville de Genève, Service de l’aménagement urbain et de la mobilité / Service du génie civil
Autori del progetto: Pascal Heyraud, architecte paysagiste avec la collaboration de Frédéric Perone et Raphaël Nussbaumer, architectes ; Michel Buffo, ingénieurs civils, avec la collaboration du bureau Thomas Jundt, ingénieurs civils ; LEA, Les Eclairagistes Associés

Tappe
2003 Votazione del Consiglio municipale per il credito di studio
2008 Votazione del Consiglio municipale per i crediti di costruzione (1. tappa)
2010 Permesso di costruzione
2011-2012 Prima tappa dei lavori
2016 Votazione 2 del Consiglio municipale per i crediti di costruzione
2016-2017 Seconda tappa dei lavori
Aprile 2017 Inaugurazione

Finanziamento
Credito di studio : Fr. 226'000.-
Credito di realizzazione 1 : Fr. 1'600'000.-
Credito di realizzazione 2 : Fr. 669'500.-
Totale crediti approvati : Fr. 2'495'500.-

Valutazione della giuria
La giuria ha apprezzato la suddivisione dello spazio in due settori: bande di pietra naturale in uno e asfalto nell'altro. Globalmente i pedoni dispongono di più spazio e i collegamenti tra i percorsi sono maggiormente visibili. Gli spazi destinati ai pedoni sono stati disegnati ortogonalmente in accordo con l'architettura esistente. Gli elementi di arredo urbano e i materiali utilizzati sono sobri e funzionali. L'introduzione di una zona 30 su una strada cantonale è un passo coraggioso e pertinente. Si obietta tuttavia che in alcuni tratti le bande pedonali avrebbero potuto essere più larghe e proseguire nella via Settala.