Massagno (TI): Moderazione del traffico alla piazza del Comune

Clicca sull’immagine per aprire la galleria

La via Motta è situata nel centro di Massagno. Nell’area compresa tra la casa anziani e il cinema Lux si è riqualificato lo spazio urbano in modo significativo attraverso interventi discreti (pavimen-tazione, illuminazione, arredo urbano) che contribuiscono ad abbassare la velocità addirittura al di sotto del limite previsto di 30 km/h, introdotto già da qualche anno. Il comportamento di pedoni e conducenti di veicoli si è modificato al punto di poter ipotizzare la trasformazione della zona in zona d’incontro.


Descrizione
Tutte le zone residenziali del comune di Massagno sono classificate “zona a velocità ridotta 30 all’ora”, ma l’obiettivo era difficilmente ottenuto in via Motta, sul cui lungo e largo rettilineo si constatavano velocità a volte eccessive. Il Municipio ha dapprima immaginato di intervenire per risolvere il problema con dossi, ostacoli, parcheggi alternati o simili soluzioni, ritenute però palliative.

Il Municipio ha così deciso per un intervento più completo, risolutivo e incisivo, che ne riqualificasse l’intero comparto. Grazie alla sua posizione attrattiva nel centro del Comune e agli edifici pubblici circostanti, si è così creato un luogo pubblico di alta qualità.

Il progetto
La caratteristica dell’intervento sulla piazza sono i cambiamenti minimi.
Sono stati valorizzati gli elementi architettonici esistenti:
• l’illuminazione della facciata del Cinema Lux
• la fontana a zampilli nel giardino della Casa per anziani Girasole
• Il raddoppio e prolungamento del filare d’alberi esistente
• L’integrazione e l’ampliamento del giardinetto adiacente la Chiesa
• L’innalzamento della carreggiata stradale e il suo colore simili ad un ‘tappeto’.

I materiali
L’innalzamento della carreggiata e l’uso dell’ asfalto colorato sono le uniche misure di tecnica stradale intraprese.

Con l’intervento si è meglio raggiunto l’obiettivo volto a moderare la velocità degli autoveicoli conforme alla Zona 30. Attualmente, su indicazioni dell’UPI, sarebbe possibile trasformare questo nuovo spazio pubblico in una “Zona d’incontro” senza ulteriori interventi edili e costi supplementari.


Edifici pubblici
Casa Comunale
Scuola dell’Infanzia
Casa Anziani Girasole
Cinema Lux
Chiesa parrocchiale Sta Lucia.


Disabili
Il giardinetto adiacente la Chiesa è stato reso accessibile ai disabili e carrozzine (la corte davanti alla Casa anziani lo era già). Particolare attenzione è stata apportata al fatto di lasciare lungo la strada un bordino di 3 cm , recepibile dai non vedenti.

Organizzazione e sostenitori
Studi Associati SA Lugano (Progetto)
Lucchini, Mariotta & Associati SA Ponte Capriasca (Direzione dei Lavori)


Tempi
2006 Concetto
2007 Progetto di massima
2008 Progetto definitivo/esecuzione
2009 Esecuzione


Finanzierung
700'000 CHF