Al fine di animare determinati spazi urbani, ma anche di sperimentare nuove modalità di utilizzazione dello spazio pubblico, nel 2019 la città di Bienne ha lanciato il progetto «isole estive».
Video:
Descrizionr del progetto
Tra i mesi di luglio e ottobre, arredi urbani temporanei sono così stati installati nei luoghi del centro città ritenuti per niente o poco attrattivi per i passanti. Era un invito a riscoprire, sotto una nuova luce, spazi attraversati quotidianamente ai quali si presta poca attenzione. E un’occasione per percepire il potenziale di luoghi sottostimati. Effimere, le isole pedonali estive lasciano dietro di sé una scia indelebile: un assaggio delle aspettative e delle possibilità, un’immagine dell’avvenire degli spazi pubblici di un vivace centro città.
Questi assetti temporanei hanno fornito l’occasione
di effettuare una valutazione dei nuovi utilizzi di questi spazi e di sondare l’opinione della popolazione sulle necessità e le aspettative concernenti l’utilizzazione dello spazio pubblico. Con l’ausilio di un protocollo standardizzato, sul posto sono state effettuate osservazioni qualitative in diversi momenti della giornata e per ogni giorno della settimana. La valutazione del progetto ha mostrato che i nuovi luoghi dedicati alla sosta sono stati apprezzati e utilizzati, in particolare i punti al quai du Bas, alla rue de Nidau e alla rue Général-Dufour.
Organizzazione
Committente:
Stadt Biel, Stadtplanung und Abteilung Infrastrukturgeber
Mandatari:
Architektonische Leitung:
Raderschallpartner
Installationen Infrastrukturen:
Evenjo AG
Partizipationsprozess:
KEEAS Raumkonzep
Tappe
2018-19: Concetto, pianificazione e prepara
zione del progetto
07.-08.2019: Installazione 1a tappa: isole sul piazzale del Palazzo dei congressi al posto della Fontaine e al quai du Haut
08.-09.2019: Installazione 2a tappa: isola al quai du Bas
08.-10.2019: Installazione 3a tappa: isole della rue d’Aarberg, rue de Nidau e rue Général-Dufou
Finaziamento
Totale: CHF 323'817.-
Valutazione della giuria
Le «isole estive visibili» sono interessanti perché fanno parte di un concetto che comprende contemporaneamente obiettivi di pianificazione territoriale, elementi di partecipazione e tappe di valutazione, sempre correlati alla possibilità di realizzare eventuali progetti successivi. Alla partecipazione è stata data grande importanza. La popolazione è stata coinvolta lungo tutta la fase progettuale e in modi diversi, per mezzo di sondaggi, tavole rotonde, volantini lasciati nelle cassette delle lettere, oppure online. Coinvolgendo la popolazione, la procedura scelta permette di scoprire il potenziale nascosto in fatto di spazi pubblici attrattivi e di renderlo visibile sotto forma di isola, al fine di discuterne e di sperimentare un utilizzo durevole delle aree. La procedura fornisce così preziosi dati empirici per lo sviluppo futuro, basato sui desideri della popolazione e sulle sue modalità di utilizzazione degli spazi.