La Passerelle du Millénaire ha potuto
finalmente essere aperta nel 2013 in occasione del millennio di
Neuchâtel. La costruzione di vetro opaco, acciaio e cemento, lunga 40
metri, si estende sopra la Rue de Gibraltar, che scorre in una conca
profonda. Cosí vengono collegati la stazione e l’Espace Europe col
Quartier Bel-Air per mezzo di una struttura diretta e piacevole ad uso
dei pedoni e dei ciclisti. La realizzazione della passerella per pedoni e
ciclisti è inoltre un’importante misura per il raggiungimento dei fini
prioritari formulati nel 2010 nel piano direttore della mobilità lenta
(PDMD) nell’ambito del programma d’agglomerato.
Già nell’ambito della pianificazione per rendere agibile il settore
Stazione/Crêt-Taconnet, un centro di sviluppo strategico secondo il
piano regolatore del 1994, si era riflettuto sull’agibilità per i pedoni
e i ciclisti. Il potenziale per una passerella è stato dimostrato da
circa 1300 utenti al giorno, cosí che si sono potuti iniziare i
successivi passi pianificatori.
La Passerelle du Millénaire ha potuto finalmente essere aperta nel 2013
in occasione del millennio di Neuchâtel. La costruzione di vetro opaco,
acciaio e cemento, lunga 40 metri, si estende sopra la Rue de Gibraltar,
che scorre in una conca profonda. Cosí vengono collegati la stazione e
l’Espace Europe col Quartier Bel-Air, i centri di formazione della Haute
École de Gestion de l’Arc Jurassien (HEG) e il Conservatoire de Musique
de Neuchâtel (CMN) con la facoltà di scienze dell’università (UNIMAIL)
per mezzo di una struttura diretta e piacevole ad uso dei pedoni e dei
ciclisti. Le strade d’accesso sono state rese a traffico ridotto grazie a
un limite di velocità di 30 km/h e a zone d’incontro, oppure chiuse del
tutto al traffico motorizzato. La realizzazione della passerella per
pedoni e ciclisti è inoltre un’importante misura per il raggiungimento
dei fini prioritari formulati nel 2010 nel piano direttore della
mobilità lenta (PDMD) nell’ambito del programma d’agglomerato.
Organizzazione
Proprietario della costruzione:
Direction de l’urbanisme de la Ville de Neuchâtel (con la partecipazione di diversi proprietari di terreni)
Progettazione:
Bauart Architectes et Urbanistes SA, Neuchâtel
GVH st-Blaise SA, ingénieurs civils
Cronaca
2010:
Progetto di massima
2010 - 2011:
Consultazione dei proprietari dei terreni, accordi con loro
2011:
Approvazione del credito dal potere legislativo
2012:
Appalto e permesso di costruzione
2012:
Pubblicazione delle offerte e aggiudicazione
Dalla fine del 2012 in avanti:
Gettata delle fondamenta e costruzione
03/07/2013:
Inaugurazione
Finanziamento
Città di Neuchâtel:
CHF 840‘000.-
Confederazione (programma agglomerati):
CHF 300‘000.-
Repubblica e Cantone di Neuchâtel:
CHF 300‘000.-
Università di Neuchâtel:
CHF 100‘000.-
Association du Millénaire:
CHF 10‘000.-
Totale:
CHF 1‘550‘000.-
Valutazione della giuria
L’attraente
costruzione di cemento, acciaio e vetro s’inserisce bene nella non
semplice topografia e nello spazio architettonico circostante. Essa non
solo colma una lacuna della rete pedonale di Neuchâtel, ma costituisce
pure una misura importante per potenziare il traffico pedonale e
ciclistico in generale. La giuria è stata impressionata dalla volontà di
pianificazione a lungo termine, comprensiva e integrale della città di
Neuchâtel, volta a rendere agibile al traffico lento i quartieri
Stazione/Crêt-Taconnet ed Ecoparc in modo attraente, diretto e sicuro e
far pendere la bilancia in favore dei pedoni e dei ciclisti. Vale la
pena di menzionare in questo contesto anche le misure per la riduzione
del traffico motorizzato attorno al ponte, le quali evidenziano un
approccio olistico. Purtroppo, il marciapiede sulla Rue Gibraltar non è
stato migliorato, ma rimane troppo stretto.
Da lodare sono inoltre la precisione e l’attenzione con cui si è
realizzato il progetto; per esempio il modo in cui sono stati consultati
molto presto i proprietari dei terreni circostanti, il che ha permesso
soluzioni positive. Si è tenuto conto anche dei bisogni dei disabili.
Rimane però da migliorare la separazione degli spazi per i pedoni e le
automobili nell’incrocio Gibraltar.
La Passerelle du Millénaire è il risultato di un intervento ben riuscito
nell’ambito di una politica comunale volta a migliorare la qualità
dello spazio urbano. Ci si è resi conto che a questo scopo è necessario
creare infrastrutture attraenti e sicure a favore dei pedoni e dei
ciclisti.