Yverdon-les-Bains (VD): Allestimento paesaggistico e sistemazione dello spazio pubblico all’Y-Parc e sottopassaggio della Sallaz

Clicca sull’immagine per aprire la galleria

La superficie pubblica dell’Y-Parc è caratterizzata, tra altre cose, da una strada a traffico lento lunga circa un chilometro, la quale si estende accanto al canale Buron, che scorre sul terreno del parco. Il sottopassaggio della Sallaz offre un collegamento sicuro per pedoni e ciclisti in direzione della città e del lago a nord. A sud, vie di ricreazione nelle vicinanze permettono di visitare la pianura dell’Orbe.

Su una superficie di 50 ettari, Yverdon-les-Bains dispone del primo e più grande parco tecnologico della Svizzera, l’Y-Parc. Il parco nacque dal nulla su terreni agricoli a una certa distanza dal centro urbano. La superficie pubblica dell’Y-Parc è caratterizzata, tra altre cose, da una strada a traffico lento lunga circa un chilometro, la quale si estende accanto al canale Buron, che scorre sul terreno del parco. Come investimento preliminare, questa “Promenade des Sciences” è già completata e consiste in una striscia di cemento larga 4 m con una superficie connessa di argilla e pietra calcarea. Questa via d’accesso è anche luogo di sosta, essendo ombreggiata da alberi e dotata di tavole e panchine, che hanno lo scopo d’invitare a sostare. Gli elementi di arredo construiti con pezzi di cemento prefabbricato sono stati sviluppati specificamente per questo progetto.
La Promenade è collegata alle vie di traffico lento circostanti dell’agglomerato di Yverdon. Il sottopassaggio della Sallaz offre un collegamento sicuro per pedoni e ciclisti in direzione della città e del lago a nord. A sud, vie di ricreazione nelle vicinanze permettono di visitare la pianura dell’Orbe.

Organizzazione
Committente Y-Parc: Copropriété du Parc scientifique
Sussidio di committente: SD ingénieurie et Service de l'urbanisme et des bâtiments (URBAT), Ville d'Yverdon-les-Bains
Progettazione: Atelier Descombes Rampini (architetti direttori), Fischer + Montavon (urbanista), Perret-Gentil + Rey & partner (ingegneria), Biol conseil et RWB (architetti del paesaggio)  

Committente sottopassaggio: Città d’Yverdon-les-Bains
Progettazione: Atelier Descombes Rampini (architetti direttori), Perret-Gentil + Rey & partner (ingegneria), MRS (ingegneria del traffico)


Cronaca
2008-2009: Progettazione Y-Parc 2009-2012: Realizzazione Y-Parc 2008-2010: Progettazione sottopassaggio Chemin de la Sallaz 2010-2011: Realizzazione sottopassaggio Chemin de la Sallaz


Finanziamento
Ristrutturazione dell’ Avenue des Sciences: CHF 6'800'000.- (inclusa infrastruttura stradale)
Sviluppo del paesaggio del Y-Parc: CHF 3'100'000.-
Ristrutturazione del sottopassaggio Sallaz: CHF 2'530'000.-


Valutazione della giuria
Raramente, quando si pianificano intere parti di una città (in particolare zone industriali e commerciali), si pensa in primo luogo ai pedoni. È ancor più raro che si costruiscano prima i collegamenti per pedoni e ciclisti. In questo riguardo, l’approccio del „Parc scientifique et technologique“ Y-Park è esemplare e innovativo. Nonostante che sulla zona siano per ora stati costruiti solo alcuni edifici, la via d’accesso principale, la Promenade des Sciences, lunga 1 km, è già pronta. Non è solo via d’accesso ma anche parco e luogo di sosta, con spazi verdi, superfici d’acqua e panchine. L’intero spazio pubblico è stato pianificato e costruito con grande attenzione. Agli impiegati delle ditte che vi si stabiliscono per la prima volta viene offerto dal primo giorno un’ambiente piacevole. Quest’ambiente è per lo più di grande valore estetico dal punto di vista dell’architettura paesaggistica; ci sono però particolari poco utili. Per esempio, i tavoli e le panchine di cemento sono poco invitanti e non veramente utilizzabili. Dato l’uso ancora sporadico, l’infrastruttura oggi ha un’aspetto un po’ perso e il collegamente con la città potrebbe essere migliorato.