Cantone Neuchâtel: Piano direttore delle rive del lago

Clicca sull’immagine per aprire la galleria

Il piano direttore delle rive del lago - nato da un forte consenso - ha saputo trovare un equilibro tra tutela ambientale, biodiversità e valorizzazione degli itinerari pedonali e degli spazi pubblici.


Descrizione del progetto
Il piano direttore in questione definisce obiettivi, misure, priorità e responsabilità idonee alla gestione delle rive a breve e medio termine. Consta di un insieme di proposte concrete nei tre ambiti seguenti, sotto forma di principi, linee d'azione e linee guida :
- natura, paesaggio e patrimonio
- urbanizzazione e turismo
- mobilità lenta e navigazione

Nei tratti più battuti il percorso rivierasco «Sentier du lac» è stato potenziato, mentre le aree naturali non sono state toccate. Dopo un sondaggio preliminare e una procedura partecipativa e consultativa di tutti gli attori presenti sul territorio, è emerso un forte consenso sulla volontà di preservare la diversità del suggestivo paesaggio. Si è riusciti a conciliare obiettivi diversi, tra cui un migliore connubio tra spazi pubblici e mobilità lenta. La decisione di ottimizzare in alcuni tratti il «Sentier du lac» si è basata sul diritto di marciapiede (base legale). Sono state messe in atto misure complementari per potenziare la rete dei percorsi migliorandone la segnaletica e la funzionalità e creando collegamenti pedonali con gli spazi pubblici a lago.

Organizzazione
Committente : Service de l’aménagement du territoire du canton de Neuchâtel (SAT)
Autori del progetto : urbaplan, bureau d’urbanisme, d’aménagement du territoire, de paysage et d’environnement / Aquarius, bureau d'ingénieurs en environnement spécialisé dans les milieux aquatiques
Partecipazione :
- Atelier uffici al termine della prima fase di valutazione
- Consultazione pubblica preliminare presso gli 11 comuni e gruppi interessati prima dell'elaborazione del piano direttore
- Consultazione pubblica presso gli 11 comuni e gruppi interessati sulla prima versione del piano direttore



Tappe
2012-2013 : Studio di base «paysages des rives du canton de Neuchâtel»
2013 – 2014 : Atelier uffici/consultazione pubblica preliminare
2015-2016 : Elaborazione del piano direttore
2016 : Consultazione pubblica
Mars 2017 : Adozione del «Conseil d'Etat» (esecutivo) / Messa in opera prevista nella revisione degli 11 piani di riqualifica locale dei comuni in questione

Finanziamento
Studio di base paesaggi e atelier uffici : CHF 61'000.– (HT)
Piano direttore fino all'adozione politica : CHF 86'000.– (HT)



Valutazione della giuria
L'elaborazione di un piano direttore per le rive nel cantone di Neuchâtel è un progetto molto ambizioso. La molteplicità delle fruizioni, dei bisogni e degli obiettivi e l'adozione di misure efficaci richiedono lungimiranza, competenza e organizzazione da parte di tutti gli attori, cittadini compresi. Indubbiamente si tratta di un progetto a lungo respiro.
Il cantone di Neuchâtel, assieme a undici comuni, è riuscito a realizzare un progetto esemplare e moderno, fondato sul principio del paesaggio multifunzionale. Fulcro del progetto è la valorizzazione della rete ciclopedonale e in modo particolare la qualità dei collegamenti tra i percorsi. Il pregio del piano direttore è di rendere il lago fruibile ai cittadini coniugando i loro bisogni con la tutela ambientale. Grazie al piano direttore i comuni interessati possono disporre di uno strumento ben strutturato per raggiungere obiettivi ambiziosi - anche in termini di traffico ciclopedonale.