Croglio (TI) - sicurezza pedonale e zona 30 sulla strada cantonale

Clicca sull’immagine per aprire la galleria

Il Comune di Croglio (TI) si compone di 7 frazioni storiche, il cui costruito – uniforme e compatto – testimonia l’uso sapiente di teconologie e architetture tipiche della tradizione locale. Negli anni Sessanta, nonostante non ci fosse un reale aumento del volume del traffico a motivare tali scelte, l’abitato è stato oggetto di diverse demolizioni volte a dare sempre maggiore spazio alle auto. Ancora negli anni Ottanta, in nome di un inutile quanto dubbioso allargamento della sede stradale, veniva proposta – nella frazione di Beride – la demolizione di un edificio rurale. A seguito della ferma opposizione di un gruppo di cittadini, l’ »ostacolo » rimase in mezzo alla strada.


Situazione iniziale
Il Comune di Croglio (TI) si compone di 7 frazioni storiche, il cui costruito – uniforme e compatto – testimonia l’uso sapiente di teconologie e architetture tipiche della tradizione locale. Negli anni Sessanta, nonostante non ci fosse un reale aumento del volume del traffico a motivare tali scelte, l’abitato è stato oggetto di diverse demolizioni volte a dare sempre maggiore spazio alle auto. Ancora negli anni Ottanta, in nome di un inutile quanto dubbioso allargamento della sede stradale, veniva proposta – nella frazione di Beride – la demolizione di un edificio rurale. A seguito della ferma opposizione di un gruppo di cittadini, l’ »ostacolo » rimase in mezzo alla strada.
Oggi l’edificio in questione ospita un piccolo locale pubblico ed è significativamente diventato una sorta di centro sociale per tutto l’abitato. Grazie alla presenza di questo « ostacolo » la velocità del traffico motorizzato è rimasta di circa 25 km/h, senza necessità di alcuna segnaletica aggiuntiva: felice esempio di come cio’ che puo’ apparire impedimento alla mobilità possa fungere invece da garante di una mobilità corretta e sostenibile, capace di coniugare le esigenze dei pedoni, come degli automobilisti.

Progetto
Sulla base del successo riscontrato a Beride, il Municipio di Croglio fece studiare nel 2004 una proposta di moderazione del traffico relativa alle strade di attraversamento dei nuclei delle varie frazioni : essa prevedeva l’introduzione di zone 30 su tutte le strade cantonali che attraversano l’abitato e, al contempo, la riqualificazione urbana dei centri locali.
Nel 2006-2007 nei nuclei delle tre frazioni di Purasca Inferiore, Barico e Biogno le zone 30 sono diventate realtà: un successo staordinario, poichè per la prima volta, in Canton Ticino, zone 30 sono state introdotte su strada cantonale. Con costi minimi, è stato dunque possibile raggiungere, in termini di qualità urbana e di vita, massimi risultati.

Realizzazione
Nel 2007 si è dato avvio ai lavori, realizzando una zona 30 sui tratti di strada cantonale che attraversano i nuclei delle frazioni di Biogno, Barico e Purasca. Si tratta della prima volta che in Ticino si applica un tempo 30 su strada cantonale.
I percorsi pedonali sono delimitati da una banda laterale a tratti lastricata, a tratti solo dipinta, volta a garantire una soglia minima di sicurezza per i pedoni. Una miscela di ghiaia calcarea di tonalità chiara annegata nell’asfalto che demarca la fascia pedonale, conferisce maggiore visibilità e contribuisce alla riqualificazione estetica dei luoghi. In alcuni punti particolari e in prossimità degli ingressi, alcuni paletti aumentano la sicurezza, segnalando ulteriormente il tracciato. La molteplicità dei materiali e dei linguaggi non ha l’unico scopo di delimitare la superficie carrabile e differenziarla rispetto a quella prettamente pedonale, ma contribuisce alla convivenza delle due modalità di trasporto, favorendo gli spostamenti pedonali anche laddove transitano i veicoli. La strada si dilata, segue le linee del costruito, contribuisce al ridisegno dei luoghi e dare centralità alle funzioni, sottolineate di volta in volta da piantumazioni, arredi urbani – fontane –, fermate di mezzi pubblici.
I parcheggi soppressi sono compensati all’ingresso dei differenti nuclei.



Organizzazione
Committente: Comune di Croglio (TI)
Concetto, Progetto e Realizzazione: Lorenzo Custer, Studi Associati SA , Lugano e Paolo Moschini, Lucchini-David-Mariotta SA, Ponte Capriasca


Tempi

  • 2004: Elaborazione proposta generale di Moderazione del Traffico per l’intero comune
  • 2007: Realizzazione nelle frazioni di Biogno, Purasca Inferiore e Barico


Finanziamento
Costi: 250'000 CHF per tre zone 30 di Biogno, Barico e Purasca Inferiore


Valutazione della giuria
La realizzazione del progetto nelle frazioni di Biogno, Purasca e Barico dimostra come con un contenuto investimento economico si possano raggiungere grandi risultati in termini di qualità urbana, di sicurezza e di convivenza fra traffico veicolare e mobilità pedonale. Gli accorgimenti e la sensibilità che traspaiono dal progetto lo rendono dunque esemplare per molte piccole realtà che quotidianamente si misurano con simili problematiche, essendo attraversate da strade cantonali. I risultati ottenuti a favore del potenziamento della mobilità pedonale sono paragonabili, secondo la giuria, a quelli che si sarebbero potuti ottenere con l’introduzione di una zona di incontro (20 km/h).