Castel San Pietro (TI): Monte - un villaggio per tutte le età

Clicca sull’immagine per aprire la galleria

Monte (Valle di Muggio), frazione del Comune di Castel San Pietro (Ticino), è un piccolo villaggio della Valle di Muggio con 102 abitanti. Il compito affidato al Comune all’inizio del 2020 consisteva nell’aumentare l’attrattiva del villaggio, migliorandone la qualità di vita e l’apertura alle diverse generazioni attraverso una reinterpretazione dei suoi spazi pubblici.


Lo spopolamento dei centri storici delle valli del Canton Ticino e il progressivo invecchiamento della popolazione rappresentano sfide complesse che richiedono lo sviluppo di nuovi approcci e paradigmi. La progettazione degli spazi pubblici deve fornire risposte a questi cambiamenti in corso.

Il progetto pilota «Monte, un villaggio per tutte le età» cerca di ravvivare l’attrattiva e il carattere inclusivo e intergenerazionale del villaggio attraverso piccoli interventi architettonici, sparsi sull’intero territorio. Sono stati individuati sette luoghi, ognuno dei quali è stato oggetto di un intervento specifico: il più emblematico è forse quello della «Piazza centrale» che è stata in parte lastricata. Gli altri interventi riguardano la fontana, il cimitero, il lavatoio, la casa comunale, la piazza della chiesa e la bottega che aggiunge un’altra dimensione al progetto. Davanti alla casa comunale è stato collocato un grande tavolo che invita le persone a incontrarsi, mentre lungo i percorsi sono state disposte diverse panchine. I corrimani, aggiunti per facilitare gli spostamen- ti delle persone più anziane, uniscono grandi e piccoli, in quanto è possibile inserirvi una biglia e farla rotolare fino in fondo alle scale.

Il Comune ha condotto una ricerca approfondita sul contesto ambientale, sociale e storico del villaggio. Il dialogo con i residenti che hanno condiviso ricordi, aneddoti e immagini dell’epoca ha contribuito a individuare i luoghi e le tipologie d’intervento.

Committente
Comune de Castel San Pietro

Mandatario
studioSER

Tappe
2020 - Studio di fattibilità e studio contestuale approfondito (colloqui con i residenti)

2022 - Projektumsetzung

In Arbeit - Projektnachbearbeitung und kontinuierliche Evaluation

Costo totale dell’opera
CHF 550’000



Valutazione della giuria
Sedetevi su una panchina per prendere fiato dopo una bella escursione nella stretta e spettacolare «Valle di Muggio» ai piedi del Monte Generoso, che dal Ticino domina con il suo bianco calcare la vicina pianura lombarda e, all’ombra delle vecchie pietre del villaggio di Monte, lasciatele parlare.

Ma lasciar parlare le pietre o le persone? Entrambe, direi. Innanzitutto gli anziani del paese che, con i loro racconti, rievocano le usanze di questi luoghi, le partite a biglie, il bicchiere di vino sotto il pergolato... ma anche le esigenze dell’età che avanza e la voglia di ritrovare un certo comfort.

Un comfort molto piccolo, quello della vita quotidiana, in tutta semplicità: un corrima- no a cui appoggiarsi, un gradino dove posare la cesta della spesa che quel giorno era un po’ troppo pesante o una semplice panchina dove scambiare due parole... Piccole cose, si potrebbe dire, sparse qua e là nel cuore del borgo medievale, sapientemente adagiato sul fianco della montagna che si offre a noi con la sua nuova ricchezza e sobrietà di spazi pubblici. Abilità artigianali perdute e improvvisamente rivalorizzate che riaffiorano come una memoria che accoglie una nuova vita.

Un progetto a misura di villaggio, esemplare sotto molti aspetti: semplice, sobrio, modesto e poco costoso. La giuria ha molto apprezzato questi interventi nello spazio pubblico.

Fotos: Sven Högger