Avete contribuito a un progetto che promuove la mobilità pedonale? Partecipate al Flâneur d’Or!
Il «Flâneur d’Or – Premio infrastrutture pedonali» premia la progettazione di spazi pubblici che promuovono gli spostamenti a piedi e aumentano la qualità, l’attrattività e la sicurezza della rete pedonale. La documentazione del progetto è riconosciuta dagli esperti e apprezzata come fonte di ispirazione.
Nell’ambito dell’undicesima edizione del concorso verranno premiati comuni, istituzioni, professionisti e altre persone che in tutta la Svizzera hanno lavorato a progetti innovativi ed esemplari per la camminata locale.
La giuria assegna un primo premio del valore di CHF 10’000 e assegna diversi riconoscimenti. I nomi dei vincitori saranno proclamati nel corso di una cerimonia di premiazione e i loro progetti saranno pubblicati nella rivista specializzata «Hochparterre» e sul sito web www. flaneurdor.ch.
Il concorso nazionale viene organizzato da Mobilità pedonale Svizzera, è sostenuto dall’Ufficio federale delle Strade (USTRA) e da altri partner.
Categorie
Saranno tenuti in considerazione i progetti che rientrano nelle seguenti categorie:
Criteri di valutazione della giuria
La giuria valuterà i progetti secondo i seguenti criteri:
Premio
La giuria attribuisce al progetto più convincente il primo premio del «Flâneur d’Or 2023» di CHF 10 000 offerto da BURRI public elements AG.
Altri progetti, nella misura del possibile almeno uno per categoria, riceveranno un riconoscimento. Tutti i progetti premiati saranno presentati in un supplemento speciale della rivista di architettura «Hochparterre» e sul sito web www.flaneurdor.ch dove verranno documentati anche tutti i dossier presentati.
Assegnazione del premio
La premiazione si svolgerà in autunno 2023 nell’ambito di una manifestazione di mezza giornata, durante la quale saranno presentati tutti i progetti premiati.
Iscrizione e documentazione allegata
I progetti candidati saranno pubblicati sul sito www.flaneurdor.ch e perciò devono essere inviati in formato digitale (online o tramite supporto dati). Per la giuria e per un’eventuale esposizione dei progetti premiati, viene richiesta anche la consegna delle tavole in formato cartaceo.
La documentazione inoltrata deve contenere:
Condizioni di partecipazione
Possono partecipare comuni, organizzazioni, aziende, uffici tecnici, studi di architettura e d’ingegneria, nonché gruppi ed esperti.
Il progetto deve essere stato concretizzato dopo l’ultima edizione del premio (2020) e deve essere stato realizzato almeno parzialmente al momento della presentazione della candidatura, in modo da consentire una visita in loco alla giuria. I concetti e le linee guida devono essere dichiarati vincolanti dalle autorità competenti.
Agli organizzatori è concesso il diritto di pubblicare ed esporre al pubblico la documentazione inoltrata. Quest’ultima diventa proprietà degli organizzatori del concorso.
Termine per l’inoltro
L’iscrizione e la documentazione allegata devono pervenire a Mobilità pedonale Svizzera entro il 31 marzo 2023.
Consulenza e sostegno
La candidatura del progetto richiede un impegno modesto. Per domande o per eventuali problemi riguardanti la consegna entro il termine previsto, vi preghiamo di rivolgervi a Mobilità pedonale Svizzera.
Mobilità pedonale Svizzera
Jenny Leuba | Responsabile del progetto
043 488 40 33 | flaneurdor[at]mobilitapedonale[.]ch
www.flaneurdor.ch