Basilea: Riorganizzazione della Wielandplatz – Zona 30

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Dove fino a poco tempo fa si circolava su superfici d’asfalto sovradimensionate, ora troviamo isole fiorite, giochi d’acqua, fontanelle e piccole oasi in cui sostare. Le aree di traffico prima occupate dalle automobili parcheggiate hanno lasciato il posto a zone di sosta. I grandi alberi esistenti e quelli più giovani, in parte con più fusti, ombreggiano oggi la piazza. Le fermate dei mezzi pubblici sono raggiungibili in sicurezza senza deviazioni.


Le esperienze soggettive sulla sicurezza del traffico della Wielandplatz erano a volte diametralmente opposte ai dati oggettivi sugli incidenti. L’Ufficio svizzero per la prevenzione degli infortuni (upi) ha quindi effettuato una perizia. I principali punti deboli non potevano essere eliminati con una semplice ristrutturazione. Inoltre sarebbe stato necessario abbattere numerosi alberi. La piazza è stata quindi completamente riqualificata, in collaborazione con la popolazione e le associazioni di categoria, in una piazza di quartiere sicura, attrattiva e rinverdita.

Grazie alla riorganizzazione della piazza è stato possibile sottrarre al traffico 2.865 m2 e deasfaltare circa 2.870 m2. Le fermate dei mezzi pubblici possono essere raggiunte in sicurezza senza deviazioni. Il percorso attraverso la piazza, riconoscibile nella pavimentazione, corrisponde alla linea desiderata dai pedoni e funge da orientamento.

La piazza è stata adattata come zona 30, con una carreggiata larga 9 m (2 m x 3,50 m con un’isola centrale di 2 m) anziché 17 m. Questo garantirà un attraversamento più sicuro per i bambini che si recano alla mensa e per gli ospiti della casa di riposoh.

Le aree pavimentate offrono spazio per il mercato settimanale o per il mercatino delle pulci di quartiere. Il desiderio dei residenti di avere una piazza sicura, tranquilla e adatta all'uso quotidiano è stato così soddisfatto.

Committente
Dipartimento costruzioni e trasporti, ufficio tecnico di Basilea-Città

Tappe
2010-2019: Pianificazione e progettazione

2019-2020: Progetto di costruzione e concorsi d’appalto

2021-2023: Realizzazione

Costi
CHF 7’509’000.-

Valutazione della giuria
 In un processo partecipativo, lo spazio disponibile sulla Wielandplatz è stato coerentemente ridistribuito a favore del traffico pedonale. Con l’introduzione di un limite di velocità di 30 km/h e la realizzazione di corsie strette, di ausili per l’attraversamento con diritto di precedenza, di corsie polifunzionali strutturate e di fermate dell’autobus senza possibilità di sorpasso, è stato possibile aumentare la sicurezza di attraversamento in modo esemplare. Le isole naturali in forma organica e le pavimentazioni meno impermeabili rendono le giornate calde un po’ più sopportabili. Anche se non sempre le strisce pedonali sono sulla linea desiderata, il tracciato non solo collega tra loro le parti della piazza in modo attrattivo, ma guida anche i pedoni verso le strutture circostanti del parco Schützenmatt e dello stadio. Si tratta di un valido esempio di come sia possibile la coesistenza tra utenti della strada e spazi di sosta attrattivi nelle piazze con strade destinate al traffico motorizzato.


Photo: Ariel Huber Photography