Losanna: Allestimento temporaneo partecipativo; Les Echelettes 

Clicca sull’immagine per aprire la galleria

La Rue des Echelettes è pedonale e senza automobili, ma rimane una strada: metà asfalto, metà giardino. È il risultato della richiesta dei cittadini di rendere pedonale questa strada in un quartiere frequentato e con poco verde, come pure del programma «Strade vive» della città di Losanna, che mira a favorire la condivisione e la vita di quartiere, a creare un’atmosfera di convivialità e a rendere la strada uno spazio di vita. Precedentemente utilizzata al 100% dalle automobili - parcheggi su entrambi i lati, circolazione al centro - la città ha coinvolto la popolazione per creare uno spazio fluido e conviviale e un’oasi di verde attraverso allestimenti mobili, flessibili e multifunzionali, realizzando una strada ludica.




Due zone lineari conservano il carattere «stradale» dello spazio liberato dai parcheggi:

  • una zona deasfaltata, con sacchi piantati sul lato più soleggiato, che creano un effetto tenda
  • una zona minerale, con disegni a terra che invitano a giocare e a portare fuori tavoli e sedie, percorribile a piedi, in bicicletta, in monopattino o con un passeggino.

Sui pali mobili è possibile fissare mangiatoie per uccelli, pannelli espositivi, una ghirlanda luminosa, uno schermo temporaneo per proiezioni e una rete per giocare a badminton. Sono stati installati due bauli con giochi e arredi urbani condivisi e gestiti dal quartiere.
La valutazione prima-dopo mostra che la strada è diventata un luogo vivo per i vari tipi di pubblico del quartiere, con un mercato, feste e, a poco a poco, una meta per asili nido e scuole. L’unico inconveniente segnalato: il vociare dei bambini che disturba alcuni residenti della zona.

Committente
Service de la mobilité et de l’aménagement des espaces publics de la Ville de Lausanne

Mandataires
Graines d’idées
M—AP architectes per la progettazione dell’allestimento

Tappe
Gen. - Feb. 2021: Workshop con i residenti locali, online e in gruppo

Mar. - Mag. 2021: Progettazione stradale M—AP Architectes

Luglio 2021: 3 giornate di lavoro partecipativo

Costi
Approccio partecipativo e ideazione: CHF 35’415.-

Lavori di costruzione:  CHF 116’833.-

Rinverdimento: CHF 16’924.-

Arredo urbano, elementi dell’allestimento: CHF 29’665.-

Mandato per l’allestimento e lavoro partecipativo: CHF 40’000.-

Ufficio tecnico: CHF 27’000.-

Costo totale dell’opera: CHF 153’489.-


Valutazione della giuria
Una breve strada di quartiere a Losanna viene riconfigurata insieme alla popolazione. La giuria apprezza in particolare l’approccio partecipativo del progetto, non solo nella fase di progettazione ma anche in quella di realizzazione. Inoltre la strada, prevalentemente residenziale, è stata liberata dall’utilizzo dominante di stazionamento dei veicoli, deimpermeabilizzata e trasformata in una zona pedonale. Questo progetto valorizza quindi la rete pedonale urbana e contribuisce all’adattamento sempre più importante dello spazio pubblico ai cambiamenti climatici. Il progetto ha potuto essere realizzato a basso costo e riprodotto per altre strade di quartiere. Il progetto è ancora un po’ isolato. La giuria apprezzerebbe se venissero incluse anche le strade adiacenti.

Fotos: M-AP Architects e Laurent Kaczor