Grono (GR): Pianificazione territoriale, piano di quartiere, edificio amministrativo ed edifici residenzaili.

Clicca sull’immagine per aprire la galleria

Il progetto nasce dal riordino territoriale svolto tramite un’analisi indetta dal comune di Grono, con lo scopo di portare ad uno sviluppo territoriale concreto del comune. Il piano di quartiere e la successiva realizzaizone degli edifici amministrativi e residenziali, sono la dimostrazione delle analisi svolte preedentemente.

Un nuovo polo attrattivo per il comune e per l’intera zona.

Visione comune della zona

Lo studio territoriale Grono, Leggia e Verdabbio nasce dall’esigenza evidenziata dal Comune di sviluppare un piano di indirizzo capace di coordinare diversi progetti specifici in una visione comune del territorio, alla luce anche di alcuni mutamenti che interessano gli insediamenti e il paesaggio, quali la nuova circonvallazione di Roveredo e il nuovo semisvincolo Pascolet. Il progetto territoriale del comune è un mandato comunale che ha previsto l’elaborazione di uno studio sullo sviluppo territoriale e urbanistico inserito in una lettura complessiva alla scala sovra-comunale e alla scala locale con particolare attenzione allo spazio pubblico. Il progetto è stato elaborato da Michele Arnaboldi architetti in collaborazione con un gruppo di accompagnamento composto dalle autorità comunali, dall’ufficio tecnico, dai pianificatori e dagli organi competenti a livello cantonale. Il mandato si è articolato in quattro fasi e periodicamente si è svolta una presentazione dello stato di avanzamento dello studio in cui sono state raccolte osservazioni dagli enti interessati.

(nouveau plan de quartier dans la zone Biaria)

A partire dalle riflessioni dello studio territoriale si sono identificati delle aree strategiche in cui sviluppare delle azioni progettuali. In quest’ambito l’area biraria, a ridosso del nucleo e in prossimità della ex stazione, è stata individuata come strategica e prioritaria. Lo studio Arnaboldi (in qualità di architetto e urbanista) è stato quindi incaricato di sviluppare una variante di PR per introdurre un nuovo piano di quartiere nel comparto. Il piano prevede un uso misto con attività eterogenee: residenziale 60%, amministrativo 30% e commerciale 10%. La pianificazione del Piano di Quartiere Biraria a Grono è stata approvata il 10 marzo del 2017.

Lo studio Arnaboldi, è stato inoltre coinvolto come architetto progettista (da una committenza privata) nella realizzazione degli edifici del quartiere in collaborazione con AF Toscano SA. Il cantiere si è concluso nel 2022.

Risultato
Lo sviluppo dello studio territoriale a permesso di creare uno quartiere dinamico e pubblico dove la popolazione possa incontrarsi come in una piazza pubblica. La presenza di un ristorante e le attività miste, unite dalla tipologia progettuale dello spazio pubblico degli edifici residenziali consente di non avere un quartiere chiuso e privato ma uno spazio da vivere e da attraversare.

Altri temi strategici saranno approfonditi prossimamente facendo sempre riferimento alla visione globale e condivisa sviluppata nello studio territoriale. In tal senso saranno oggetti di studio la mobilità attorno al comparto in relazione alle scuole e alle linee di trasporto pubblico e la riqualifica della strada cantonale che attraversa il nucleo.


Committente per lo studio territoriale e il piano di quartiere: Comune di Grono

Funzione: Sindaco

Committente per l'edificazione del piano di quartiere

Comune di Grono

Vecchia Birreria SA

Galli Immobiliare
Progettista: Michele Arnaboldi Architetti Sagl

Calendario
2016 studio territoriale Grono, Leggia e Verdabbio

2016-2017 piano di quartiere birraria

2018-2020 edificio amministrativo e commerciale

2020-2022 edifici residenziali

Costo
60 mila studio territoriale

50 mila variante dello studio territoriale

13 mio edificio amministrativo e commerciale

22 mio edifici residenziale