Lugano (TI): Piano Comunale dei Percorsi Pedonali (PCPP)

Clicca sull’immagine per aprire la galleria

Con il Piano Comunale dei Percorsi Pedonali, la Città di Lugano si è dotata di una visione di insieme, completa, capillare e digitalizzata su tutte le infrastrutture disponibili ad uso dei pedoni. A partire da essa è stato sviluppato un concetto di sviluppo della rete dando risposta alle (finora) incognite su cosa manca, cosa si deve sistemare, cosa si può migliorare e in generale quali criteri seguire ogni volta che il camminare sarà parte di un progetto.


La Città di Lugano ha partecipato tra il 2018 e il 2020 al progetto “GEHsund/ Pour des villes qui marchent!” promosso da Mobilità Pedonale Svizzera, volto a stabilire una classifica e un benchmark del livello di qualità della mobilità pedonale delle città svizzere; tra i risultati ottenuti nel progetto, è emersa la necessità per la Città di Lugano di disporre di un piano della mobilità pedonale come strumento base per lo sviluppo della rete cittadina.
Il Piano Comunale dei Percorsi Pedonali di Lugano (PCPP), elaborato tra fine 2021 e inizio 2023, risponde a tale necessità e consiste innanzitutto in una mappatura completa dell’infrastruttura pedonale esistente, con oltre 540 km di percorsi analizzati e classificati e 264 km di sentieri inseriti.
La rete è stata inoltre analizzata nella sua totalità a partire dai Piani di Mobilità Scolastica (2021), individuando le diverse tipologie di zona servita e di dotazione auspicata (in termini di geometria, accessibilità, pregio, piantumazione, illuminazione, etc.); a tal fine, oltre ai numerosi tecnici dei diversi settori della città, ai progettisti e a un rappresentante di Mobilità Pedonale Svizzera del gruppo principale, è stato coinvolto un team di esperti e portatori di interesse (forze dell’ordine, urbanisti, paesaggisti, associazioni per disabili e terza età, ente turistico, trasporti pubblici). Infine, sono stati coinvolti i cittadini (tramite le Commissioni di Quartiere) per segnalare criticità, richieste o auspici per la rete pedonale da parte di chi la vive e la percorre quotidianamente.
Analizzando i dati raccolti e gli input recepiti, è stato possibile redigere la mappatura dell’intera infrastruttura pedonale nella sua configurazione attuale e delle misure da prendere per renderla completa, accessibile e attrattiva, siano esse pianificatorie o di progetto; in generale, oltre alla lista di misure puntuali per risolvere criticità risultati dalle analisi o segnalate dagli abitanti, sono stati definiti i criteri di progetto per le diverse zone che caratterizzano Lugano (lungolago, collina, aree residenziali, nuclei, etc.) e fungeranno da riferimento fondamentale per tutti i futuri progetti legati alla rete di mobilità cittadina.
A partire da quanto elaborato, è ora possibile realizzare un portale consultabile dai cittadini, per informarsi su quanto disponibile e sulla visione organica per lo sviluppo della mobilità pedonale promossa dal Municipio, per valutare effettivamente i percorsi più sicuri e attrattivi nei propri spostamenti e in generale per scoprire nuovi percorsi da provare nella città in cui vivono.

Committente:
Città di Lugano – Divisione Pianificazione, ambiente e mobilità (DPAM)
Progetto:
Comal.ch
Con il contributo di:
Città di Lugano – Divisione Spazi urbani
Città di Lugano - Polizia
Città di Lugano – Divisione Informatica
Città di Lugano – Divisione Edilizia pubblica
Città di Lugano – Divisione sicurezza e salute
Mobilità Pedonale Svizzera
Pro Senectute Ticino e Moesano
Inclusione Handicap Ticino
Trasporti pubblici - TPL SA
Lugano Region - OTR
Sicurezza - UPI
Cantone Ticino – Sezione Mobilità (DT)

Calendario

Marzo 2021: il Consiglio Comunale di Lugano approva il credito per l’elaborazione del Piano Comunale dei Percorsi Pedonali (PCPP)
Agosto 2021: assegnato il mandato a Comal.ch per la redazione del Piano (Procedura di concorso su invito)
Settembre-ottobre 2021: Fase 1 - avvio lavori e definizione delle procedure
Novembre 2021-gennaio 2022: Fase 2 – completamento della rete attuale
Febbraio-marzo 2022: Fase 3 - definizione degli obiettivi e delle lacune
Aprile-giugno 2022: Fase 4 - coinvolgimento Commissioni di Quartiere e specialisti
Luglio-settembre 2022: Fase 5 – sviluppo del progetto e identificazione delle misure
Ottobre 2022-febbraio 2023: Ultimazione – Revisione e consegne intermedie
Marzo 2023: adozione del PCPP da parte del Municipio di Lugano



Costo

150'000 CHF