Grenchen (SO): Un centro città sicuro e attrattivo per i pedoni
La via principale trasformata in zona di incontro
Fino al 2002, 14’200 veicoli attraversavano giornalmente
il centro di Grenchen. La costruzione dell’autostrada ha segnato una
svolta.
In stretta collaborazione con il Cantone, come misura
fiancheggiatrice all’apertura dell’autostrada, si è proceduto alla
ricerca di una nuova destinazione da dare a questa strada principale. Il
suo assetto è cambiato in tal modo da dare al centro della città un
carattere totalmente nuovo e molto favorevole alle esigenze dei pedoni.
Il processo di pianificazione e realizzazione è stato accompagnato e
facilitato da un intenso lavoro di informazione alla popolazione.
Situazione iniziale:
Fino alla primavera del 2002, 14’200 veicoli
attraversavano giornalmente il centro di Grenchen. Per fare in modo che
il trasferimento del traffico sul nuovo tratto autostradale (A5) fosse
definitivo, nel progetto esecutivo dell’autostrada sono state integrate
delle misure fiancheggiatrici. La strada, a tratti a quattro corsie,
divideva la città in due parti. In centro i pedoni erano obbligati ad
utilizzare un sottopassaggio lungo 75 metri. Oltre che peggiorare la
qualità di vita, il traffico in transito provocava anche importanti
perdite economiche: la clientela potenziale disertava il centro
cittadino così trafficato. La conseguenza si vedeva nei locali ed
edifici vuoti. La città ha approfittato della costruzione
dell’autostrada A5 per valorizzare il proprio centro.
Modo di procedere:
2001: presentazione delle idee relative al progetto in
occasione di un’esposizione dei commercianti. Questionario e concorso.
Da
aprile a novembre 2002: tavole informative sul cantiere, distribuzione
di materiale informativo. Coinvolgimento dell’associazione dei
commercianti: visita alla zona di incontro di Burgdorf, elaborazione in
comune di materiale pubblicitario.
Da novembre 2002: introduzione della zona di incontro con diffusione di materiale informativo e presentazione ai media.
Organizzazione
La progettazione e la realizzazione sono state eseguite
in stretta collaborazione tra la Città, il Cantone, gli ingegneri e i
pianificatori interpellati. Grazie ad un lavoro mirato di informazione
la popolazione ha aderito al progetto.
Organizzazione
La progettazione e la realizzazione sono state eseguite
in stretta collaborazione tra la Città, il Cantone, gli ingegneri e i
pianificatori interpellati. Grazie ad un lavoro mirato di informazione
la popolazione ha aderito al progetto.
Periodo:
- 1998-99: Concorso di idee “Misure fiancheggiatrici alla costruzione della A5”
- aprile 2002: inizio dei lavori sull’asse principale in centro a Grenchen contemporaneamente all’apertura dell’autostrada
- novembre 2002: ultimazione della parte centrale
- fine 2003: completamento dei tratti fino ai due incroci laterali
Finanziamento:
Confederazione/Cantone: 1,79 mio di CHF; Città di
Grenchen: 1’885 mio di CHF; investimento totale per la costruzione della
strada, l’illuminazione, il verde, l’arredo urbano, i costi annessi e
gli onorar: 3,675 mio CHF (ca. 230 CHF/m2). La Confederazione ha
partecipato a questi costi nell’ambito delle misure fiancheggiatrici
alla A5.
Valutazione della giuria:
Con una stretta collaborazione con il Cantone è stato
possibile modificare il carattere e l’assetto delle strade, così che da
una semplice via di traffico si è creato un ambiente cittadino
attrattivo e sicuro anche per i pedoni. Grazie all’arredo urbano e ad
una buona segnaletica è stato possibile limitare notevolmente la
velocità dei veicoli a motore e di conseguenza aumentare il grado di
sicurezza. L’intenso lavoro d’informazione da parte
dell’amministrazione, in parte in collaborazione con i gruppi di
interesse (artigianato), hanno accompagnato e facilitato il processo di
pianificazione e realizzazione.