Flâneur d’Or 2004

Grenchen (SO): Un centro città sicuro e attrattivo per i pedoni

La via principale trasformata in zona di incontro

Fino al 2002, 14’200 veicoli attraversavano giornalmente il centro di Grenchen. La costruzione dell’autostrada ha segnato una svolta.
In stretta collaborazione con il Cantone, come misura fiancheggiatrice all’apertura dell’autostrada, si è proceduto alla ricerca di una nuova destinazione da dare a questa strada principale. Il suo assetto è cambiato in tal modo da dare al centro della città un carattere totalmente nuovo e molto favorevole alle esigenze dei pedoni. Il processo di pianificazione e realizzazione è stato accompagnato e facilitato da un intenso lavoro di informazione alla popolazione.


Situazione iniziale:
Fino alla primavera del 2002, 14’200 veicoli attraversavano giornalmente il centro di Grenchen. Per fare in modo che il trasferimento del traffico sul nuovo tratto autostradale (A5) fosse definitivo, nel progetto esecutivo dell’autostrada sono state integrate delle misure fiancheggiatrici. La strada, a tratti a quattro corsie, divideva la città in due parti. In centro i pedoni erano obbligati ad utilizzare un sottopassaggio lungo 75 metri. Oltre che peggiorare la qualità di vita, il traffico in transito provocava anche importanti perdite economiche: la clientela potenziale disertava il centro cittadino così trafficato. La conseguenza si vedeva nei locali ed edifici vuoti. La città ha approfittato della costruzione dell’autostrada A5 per valorizzare il proprio centro.
Modo di procedere:
2001: presentazione delle idee relative al progetto in occasione di un’esposizione dei commercianti. Questionario e concorso.
Da aprile a novembre 2002: tavole informative sul cantiere, distribuzione di materiale informativo. Coinvolgimento dell’associazione dei commercianti: visita alla zona di incontro di Burgdorf, elaborazione in comune di materiale pubblicitario.
Da novembre 2002: introduzione della zona di incontro con diffusione di materiale informativo e presentazione ai media.
Organizzazione
La progettazione e la realizzazione sono state eseguite in stretta collaborazione tra la Città, il Cantone, gli ingegneri e i pianificatori interpellati. Grazie ad un lavoro mirato di informazione la popolazione ha aderito al progetto.


Organizzazione
La progettazione e la realizzazione sono state eseguite in stretta collaborazione tra la Città, il Cantone, gli ingegneri e i pianificatori interpellati. Grazie ad un lavoro mirato di informazione la popolazione ha aderito al progetto.


Periodo:
- 1998-99: Concorso di idee “Misure fiancheggiatrici alla costruzione della A5”
- aprile 2002: inizio dei lavori sull’asse principale in centro a Grenchen contemporaneamente all’apertura dell’autostrada
- novembre 2002: ultimazione della parte centrale
- fine 2003: completamento dei tratti fino ai due incroci laterali


Finanziamento:
Confederazione/Cantone: 1,79 mio di CHF; Città di Grenchen: 1’885 mio di CHF; investimento totale per la costruzione della strada, l’illuminazione, il verde, l’arredo urbano, i costi annessi e gli onorar: 3,675 mio CHF (ca. 230 CHF/m2). La Confederazione ha partecipato a questi costi nell’ambito delle misure fiancheggiatrici alla A5.


Valutazione della giuria:
Con una stretta collaborazione con il Cantone è stato possibile modificare il carattere e l’assetto delle strade, così che da una semplice via di traffico si è creato un ambiente cittadino attrattivo e sicuro anche per i pedoni. Grazie all’arredo urbano e ad una buona segnaletica è stato possibile limitare notevolmente la velocità dei veicoli a motore e di conseguenza aumentare il grado di sicurezza. L’intenso lavoro d’informazione da parte dell’amministrazione, in parte in collaborazione con i gruppi di interesse (artigianato), hanno accompagnato e facilitato il processo di pianificazione e realizzazione.