Coira (GR): Zona pedonale tra Bahnhofplatz e Martinsplatz

Clicca sull’immagine per aprire la galleria

Negli ultimi anni il centro di Coira ha subìto molte trasformazioni: in diverse tappe è stato ridotto il traffico motorizzato nella città vecchia e nella Bahnofstrasse, diventate oggi una piacevole isola pedonale.


Descrizione del progetto
Negli ultimi anni il centro di Coira ha subìto molte trasformazioni: in diverse tappe è stato ridotto il traffico motorizzato nella città vecchia e nella Bahnofstrasse, diventate oggi una piacevole isola pedonale. L'ultima tappa (da Alexanderplatz a Postplatz) si è conclusa con la pedonalizzazione del tratto che va dalla stazione a St. Martinplatz. Come nella Untere Bahnhofstrasse, la pavimentazione di tutta la Bahnhofstrasse è stata realizzata in granito di Andeer. Sulla Postplatz le pietre naturali Guber della Poststrasse e le lastre di granito di Andeer della Bahnhofstrasse sono state accostate tra loro creando un armonioso effetto a mosaico. Punto di forza del progetto è la dinamicità del nuovo arredo urbano: panchine Landi colorate, isole alberate per giochi e relax e fioriere a forma di orecchie d'elefante coperte di vegetazione. Sulla Alexanderplatz sbocciano i «fiori di loto» dell'artista Not Vital. Giochi d'acqua e fontana in granito di Andeer fanno da sfondo al ristorante con giardino che si affaccia sull'Untertorer Mühlbach.

Grazie all'esecuzione del progetto - oltre che alla nuova costruzione del Kunsthaus e al risanamento di Villa Planta - il parco della Ferrovia Retica (confinante con la obere Bahnhofstrasse) è diventato accessibile al pubblico e quello del Kunsthaus è stato rivalorizzato. Crocevia tra la Bahnhofstrasse e la Poststrasse, la Postplatz si snoda al di sotto della Grabenstrasse (strada cantonale). Per questo motivo la vecchia pavimentazione non ha potuto essere ancora sostituita con quella nuova. Si è riusciti tuttavia - grazie al nuovo riassetto stradale e a un cordolo di soli 3 cm - a migliorare il collegamento tra la Poststrasse e la Bahnhofstrasse. La ristrutturazione della fontana storica e della vecchia stazione meteorologica del 1905 completano la realizzazione di questa «promenade» molto frequentata dai cittadini che l'hanno salutata con entusiasmo.


Organizzazione

Committente: Ville de Coire - Tiefbaudienste (Unterstützung: Abteilungen Stadtentwicklung und Freiraumplanung, Werkbetrieb, Stadtpolizei).
Autori del progetto: Planergemeinschaft Ghielmetti/Gemperli/Brunner, Büro Müller Illien Landschaftsarchitekten, Zürich (Postplatz)
Esecuzione lavori: FHP Bauingenieur AG, Chur / ARGE Bahnhofstrasse, Mettler Prader AG / HEW AG / Schlub AG, Chur (partie sud de la Bahnhofstrasse) / KIBAG AG, Chur (partie supérieure de la Bahnhofstrasse)

Tappe
1989: Approvazione popolare della legge sulla chiusura del traffico nella città vecchia
2008: Fine dei lavori di sistemazione della zona pedonale nella città vecchia (Poststrasse) e termine dei lavori stazione e Banhhofplatz
2012: Fine lavori riassetto e ristrutturazione untere Bahnhostrasse
2016: Inaugurazione area pedonale tra Bahnhofplatz e Martinsplatz

Finanziamento
Riqualifica Poststrasse : CHF 1'650'000.–
Riqualifica untere Bahnhofstrasse: CHF 2'460'000.–
Riqualifica obere Bahhofstrasse: CHF 2'350'000.–

Valutazione della giuria
La zona pedonale di Coira è un riuscitissimo esempio di «promenade» con un gradevole arredo urbano. Per i giurati l'elemento vincente è stato il coraggio di trasformare la Untere Bahnhofstrasse - da sempre tradizionale punto di aggregazione - in un'isola pedonale, nonostante la sfiducia iniziale degli esercenti. Grazie alla tenacia dei promotori, 28 anni dopo è stato aperto il nuovo passaggio pedonale tra il piazzale della stazione e la città vecchia, già vietata al traffico. Il favore con il quale sia i cittadini che i turisti hanno accolto il progetto traspare dall'animazione presente nel quartiere.