Balerna (TI) : Riqualifica del centro paese a Balerna

Clicca sull’immagine per aprire la galleria

Il transito di più di 20’000 veicoli al giorno sulla strada cantonale Chiasso-Mendrisio, attraversa il centro di Balerna e, nel tempo, ha creato una situazione insostenibile sia per la sicurezza stradale nell’abitato sia per la vivibilità e fruibilità degli spazi urbani nella vita quotidiana dei cittadini e durante eventi pubblici e religiosi.

Video:


Descrizione del progetto
Le sfide che il progetto ha dovuto affrontare sono la messa in sicurezza dei percorsi pedonali, la moderazione e gerarchizzazione del traffico veicolare, l’agevolazione della mobilità lenta, con particolare
riguardo verso bambini, anziani e disabili, l’ampliamento e il riordino degli spazi aggregativi per la popolazione ed infine la valorizzazione urbanistico-architettonica degli spazi pubblici. Un semplice quanto efficace provvedimento ha permesso di migliorare drasticamente grandezza e qualità delle superfici destinate ai pedoni: via S.Gottardo è stata spostata di 1.50 m verso ovest aumentando così, ad est, sia l’ampiezza del sagrato che quella dello spazio davanti al municipio. Per il tema mobilità lenta, architetti ed ingegneri del traffico hanno elaborato tutta una serie di particolari del progetto secondo le norme della sicurezza stradale ed i criteri richiesti dagli spazi architettonici di movimento e di sosta per i pedoni. Gli attraversamenti pedonali su strisce gialle con isola intermedia sono stati pianificati in modo razionale (distanze corrette secondo i percorsi veicolari e le esigenze dell’utenza). L’assenza di dislivello fra i due percorsi vuole far percepire questo spazio pubblico come un vuoto unitario da facciata a facciata, senza «confini», tipici dei classici marciapiedi. Le fermate degli autobus (in entrambe le direzioni) sono state inserite centralmente, sfruttando alcuni portici esistenti come aree d’attesa coperte, e sono dotate di puntuale innalzamento del marciapiede per consentire alle persone con disabilità motorie l’accesso agli autobus.

Organizzatione

Committente:
Commune di Balerna,
Repubblica e Cantone Ticino

Progetto:
Studio di architettura Cattaneo Birindelli,
Studio d'ingegneria ing. Fabio Bianchi

Tappe
2013: Progetto definitivo
2016:
  Inizio dei lavori
Sept. 2017:
 Inaugurazione pubblica

Finanziamento
Costo complessivo: CHF 2'100'000.-

Valutazione della giuria
La giuria ha apprezzato in particolar modo la capacità del progetto di trasformare quella che, con il tempo, era diventata un’arteria stradale per la circolazione e lo stazionamento dei veicoli in uno spazio vitale per i pedoni. L’eliminazione dei parcheggi laterali e lo spostamento delle fermate dell’autobus dalla carreggiata hanno permesso di allargare notevolmente i marciapiedi e di restituire ai pedoni quello spazio che avevano perso. La scelta delle bordure piatte rafforza il carattere di attraversamento dello spazio pubblico, nonostante i numerosi paletti in ferro installati lungo i marciapiedi, per evitare lo stazionamento dei veicoli,
contrastino leggermente l’armonia dell’insieme.