Dal 2018, il sistema di orientamento «Basel Info» aiuta gli interessati a esplorare la città a piedi in modo semplice, funzionale e innovativo, fornendo contemporaneamente un contributo alla valorizzazione dello spazio pubblico.
Video:
Descrizione del progetto
Nel 2017/18, il nuovo sistema di orientamento «Basel Info» è andato a sostituire il vecchio sistema di coordinamento pedonale «Basilea a piedi». «Basel Info» si basa su cartine concepite in modo innovativo e sotto forme diverse: su elementi portanti nello spazio pubblico, sotto forma di cartine stampate da portare con sé o di piantine consultabili online anche dal cellulare. Dato che le cartine possono contenere maggiori informazioni, il sistema precedente che guidava gli interessati attraverso la città con l’ausilio di oltre 120 tabelloni è stato sostituito da un sistema di orientamento compatto che necessita solo di 17 pannelli.
Il progetto «Basel Info» ha goduto di un ampio sostegno, della collaborazione con Basel Tourismus e dell’integrazione dei giri turistici della città vecchia,
molto apprezzati, ma anche della cooperazione con le aziende di trasporto pubblico Basler Verkehrsbetrieben BVB, che ha permesso di includere piantine della città in tutti i pannelli informativi di «Basel Info» disposti presso le fermate dei trasporti pubblici.
Organizzazione
Committente:
Präsidialdepartement des Kantons Basel-Stadt, Kantons- und Stadtentwicklung
Progetto:
Lengsfeld, designkonzepte GmbH;
SSA Architekten AG;
Burri public elements AG;
Atelier Häfelfinger AG;
Rytz AG
Tappe
2012 : Composizione del gruppo di lavoro, Sondaggio tra i visitatori e sviluppo concettuale del progetto
2013 : Mandato di studio
2013-14 : Progetto preliminare, proposta e successiva approvazion del credito da parte del Gran Consiglio
2014-15 : Pianificazione dettagliata
2016-18 : Attuazione e realizzazione
Finaziamento
Totale: CHF 3'000'000.-
Valutazione della giuria
La giuria ha assegnato una distinzione al sistema di orientamento pedonale basilese perché ritiene, da
un lato, che promuova in modo naturale e intuitivo la consapevolezza che camminare è il modo più naturale di spostarsi. In tempi in cui si lanciano di continuo nuove modalità di spostamento su ruote si tratta di un elemento di grande importanza. D’altro lato la giuria definisce il sistema esemplare per diversi aspetti: esemplare dal punto di vista della presentazione professionale volta al riconoscimento, esemplare per l’accesso ibrido alle informazioni, vale a dire sia fisico che digitale, ed esemplare perché il suo linguaggio grafico è nel contempo estetico e facilmente comprensibile.