Lausanne (VD) : Tivoli - Sévelin : Una nuova passeggiata pubblica

Clicca sull’immagine per aprire la galleria

La vallée du Flon e la sua storica piattaforma
industriale di Sévelin, che mostrano ancora
tracce delle file di alberi che fiancheggiavano il corso d’acqua canalizzato, si riconvertono in scuola, in luoghi culturali e, da poco, in quartiere residenziale.

Video:



Descrizione del progetto
Accompagnando la metamorfosi di questo quartiere e di questa vecchia zona industriale, il progetto paesaggistico e di mobilità attiva nutre l’ambizione di offrire una cornice vitale dove sia piacevole vivere, lavorare, abitare e spostarsi a piedi indipendentemente dalla topografia accidentata. Una nuova passeggiata pubblica rivelatrice della storia e della topografia dei luoghi si snoda lungo un’asse nordsud di 500 metri. La Promenade mostra quattro tipologie paesaggistiche diverse e contrastanti: Scala di
collegamento tra la rue de Tivoli e il parco; Parco di quartiere multifunzionale; Sottopassaggio pedonale
della linea ferroviaria M1 e arredo urbano di Plateau Sévelin compresa la scala per rue de Sébeillon.

In questo difficile contesto topografico, tra l’avenue de Tivoli e la rue de Sébeillon, questa passeggiata attiva un nuovo collegamento pedonale particolarmente interessante per gli utenti e gli abitanti. La vallata du Flon, trasformata in piattaforma industriale,
è nuovamente percorribile in questo tratto, indipendentemente dal dislivello di 15.00 m. Gli scambi e i passaggi sono facilitati tra il collège du Belvédère, il Gymnase de Sévelin, l’EPSIC e l’école des Métiers.

Organizzazione e finanziamento

Committente:
Ville de Lausanne, service des parcs et
domaines et service de l’architecture

Mandatari:
Architetto paesaggista:
L’Atelier du Paysage Sàrl
Architetto:
Tardin & Pittet architectes
Ingegnere degli spazi esterni:
Giacomini & Jolliet

Tappe

2007: Inizio del mandato (progetto
preliminare)

2015: Installazione degli equipaggiamenti nel parco Tivoli

Fine 2015: Realizzazione della rampa che collega il sottopassaggio con Sévelin

Finaziamento

Totale: CHF 4'450'000.-

Videos



Valutazione della giuria
Mediante un intervento mirato e perfettamente integrato nell’ambiente, gli autori del progetto offrono ai pedoni un collegamento nord-sud che permette loro di accedere direttamente dalla stazione della linea metropolitana M1 alla vallata del Flon. All’altra estremità, questo collegamento consentirà di accedere alla futura linea del tram tra Renens e il centro città. Con l’ausilio di passerelle e scale, il sentiero raggira abilmente la topografia. Attraversando in seguito aree tuttora naturali e alberate, zone abitative e commerciali, la passeggiata si integra perfettamente negli spazi oltrepassati, offrendo spazi naturali, aree ricreative per bambini e aree di sosta o di ristoro per i lavoratori della zona commerciale di Sévelin in pieno mutamento.

Oltre alla capacità di questo assetto di offrire un collegamento diretto e attrattivo, la giuria ha apprezzato la qualità dell’integrazione nell’ambiente circostante, l’apparente semplicità dei mezzi impiegati e la sobrietà dei materiali utilizzati anche se, forzatamente, a causa della topografia accidentata del settore, questa passeggiata non è purtroppo completamente accessibile alle persone a mobilità ridotta. La giuria sottolinea anche la volontà di non accontentarsi di creare un collegamento nord-sud ma di offrire, lungo questo itinerario, nuovi spazi vitali agli utenti del quartiere.