La riconversione della Place du Petit-Saconnex come zona d’incontro a seguito di un concorso rafforza e valorizza il carattere di «piazza del paese» che questo luogo ha sempre conservato. È legato alle attività del sito e si presta sia all’uso quotidiano sia a eventi festivi, come mercati e feste di quartiere.
In passato, la Place du Petit-Saconnex era principalmente un’area di parcheggio e un’arteria di circolazione attraverso il quartiere. La riconfigurazione è avvenuta in seguito al trasferimento di una fermata dell’autobus lontano dalla piazza. Su richiesta dei commercianti della piazza, la circolazione è stata mantenuta, ma a senso unico invece delle due corsie originarie. Lo spazio di circolazione è nella zona d’incontro. Il numero di parcheggi è rimasto invariato su un perimetro allargato, mentre alcuni di essi sono stati riposizionati nelle vicinanze.
La piazza è stata interamente lastricata, su un unico livello e senza marciapiede. Un percorso in cemento liscio costeggia gli edifici, soprattutto per agevolare gli spostamenti delle persone a mobilità ridotta. Lungo l’arteria principale, le pietre della pavimentazione sono posate su una lastra di cemento, mentre altrove sono posate su un letto di sabbia che permette l’infiltrazione dell’acqua piovana e lo sviluppo di vegetazione spontanea.
Lungo tutto il perimetro sono state collocate sedute con schienale e braccioli, sia al sole che all’ombra, e panchine circolari intorno a piccole aree coperte di vegetazione. Sono stati piantati quattro alberi, nonché installati pali per l’illuminazione e una ghirlanda luminosa; inoltre la fontana esistente è stata leggermente spostata. Questi elementi, identitari e moderatori della velocità, delimitano il percorso.
Particolare attenzione è stata rivolta alla conservazione dell’erniaria, specie arborea protetta nel Cantone di Ginevra, soprattutto durante i lavori, e alla sua ripiantumazione tra le fughe della pavimentazione a progetto ultimato.
Committente
Città di Ginevra, Service de l’aménagement, du génie civil et de la mobilité (AGCM)
Mandatari
Pascal Heyraud Sàrl (architetti paesaggisti)
Mauler SA (ingegneri civili)
Tappe
2011: Concorso per progetti di pianificazione urbana
2014: Rilascio della licenza edilizia
2019: Votazione del credito di costruzione da parte del Consiglio municipale
2019: Inizio dei lavori di costruzione
2021: Fine dei lavori di costruzione
Costi
Credito per la pianificazione: CHF 570’000.-
Credito per la realizzazione: CHF 3’463’600.-
Valutazione della giuria
Nell’ex nucleo del quartiere del Petit-Saconnex di Ginevra, un parcheggio è stato trasformato in una piazza cittadina definita zona d’incontro. Il lastricato trasforma la strada in una piazza, sedie singole e panchine ad anello invitano le persone a sostare. Nuovi alberi, che si integrano con quelli esistenti, fanno ombra. Il nuovo progetto valorizza anche gli edifici che si affacciano sulla piazza: il Temple du Petit-Saconnex e una schiera di case con le caratteristiche tipiche del villaggio, risalenti al periodo successivo al 1945. I ristoranti apprezzano le terrazze. Tuttavia, le automobili continuano ad attraversare la piazza e anche i parcheggi sono ancora presenti. Inoltre, le persone con mobilità ridotta vengono spostate nell’area laterale con la pavimentazione liscia, a causa del lastricato. Tutto sommato, però, la Place du Petit-Saconnex è un esempio di un gradevole allestimento di una piazza progettata con mezzi semplici che vale la pena di seguire.
Fotos : Didier Jordan / Ville de Genève, marché : Greg Clément et avant travaux: Nicole Zermatten / Ville de Genève