Da oltre 25 anni il Comune di Giubiasco (ora quartiere di Bellinzona) ha implementato una politica di moderazione del traffico e di riuqualifica dello spazio pubblico, iniziando con una strada di quartiere nel 1994 (via Ropmpeda, premio FussgägerSicher! 1997), proseguendo con Piazza Grande e il Borghetto (premio Flaneur d’Or 2004).
La parte alta, Cimapiazza, era rimasta invece preominata dal traffico motorizzato, con i posteggi sparsi lungo tutta la superficie del comparto che lasciavano spazi poco attrattivi per i pedoni.
Le qualità spaziali architettoniche non erano valorizzate, sotto il viale alberato del parco transitavano le auto, gli edifici storici si affacciavano sui posteggi delle auto e non si rispecchiavano nella tipologia di pavimentazione; il parco giochi si presentava in modo isolato e vetusto.
I calibri stradali permettevano inoltre velocità inadeguade a discapito della sicurezza dei pedoni che avevano a disposizione solo stretti marciapiedi.
La sistemazione di Cimapiazza, via Ponte Vecchio e la creazione di un nuovo parco giochi non sono dunque interventi isolati, ma si inseriscono in una strategia mirata di lunga durata.
“The place is the realm of the inbetween”
Aldo van Eyck, ca. 1960
La sfida
Ottenere uno spazio vivibile per i commerci e per il tempo libero nel polmone verde del quartiere, creando una continuità tra la parte bassa e la parte alta di Piazza Grande. Riallacciarsi ad alcuni elementi già realizzati nella parte bassa, in modo da ottenere un aspetto unitario.
L’obiettivo
Una rivalutazione e riqualifica urbanistica in grado di valorizzare e rendere più attrattivi gli spazi pubblici e il parco era la volontà dell’ex Comune di Giubiasco. L’intervento è stato portato a compimento, dopo la fusione, dalla nuova Città di Bellinzona.
Un ulteriore obiettivo era di rivedere anche l’assetto viario e dei posteggi, intregrando la pista ciclabile e risistemando tutti i percorsi pedonali migliorandone la sicurezza con l’introduzione di una zona 30 e una futura zona d’incontro (zona 20 in corso di autorizzazione).
Organizzazione
Studio d'ing. del traffico
Brugnoli & Gottardi SA
Studio d'ingegneria
Lucchini-Mariotta Associati SA,
Direzione lavori
De Giorgi & Partners SA
Studio d'architettura
Officina della Costruzione sagl
Cronaca
Visto le impressioni positive suscitate da quanto già realizzato su Piazza Grande dal 1994, il Comune ha voluto dare continuità a questo lavoro
riqualificando con la medesima efficacia anche la parte alta, Cimapiazza.
La tempistica per la pianificazione e realizzazione di questo progetto si può riassumere come segue:
Finanziamento
Intervento sulla piazza: CHF 3’740’000
Parco giochi: CHF 260’000
Totale per l’intervento realizzato: CHF 4’000’000