Situazione iniziale
La Karl Barth
Platz è una piazza di quartiere con fermata del tram situata nel
quartiere St. Alban-Gellert di Basilea. La situazione iniziale del
traffico non era soddisfacente e a tratti addirittura pericolosa. Le
isole spartitraffico per le fermate del tram erano strette e si
verificavano frequenti conflitti con il traffico motorizzato
individuale, con pericolosi e azzardati sorpassi da parte di automobili
dei tram all’altezza della fermata. La situazione peggiorava
ulteriormente nelle ore di punta, quando numerosi allievi si assiepavano
sulle strette isole in attesa di attraversare la carreggiata. Lo spazio
verde – intorno ai binari al centro della piazza – era piccolo e privo
di qualità. Gli abitanti sollecitavano la città ad un miglioramento. In
un primo momento la città rinunciava alla realizzazione del progetto
nell’ambito di misure di risparmio. Nel momento in cui si è resa
necessaria la sostituzione dei binari del tram, si è però potuto pensare
di attuare una riqualificazione della piazza stessa.
Progetto
Per aumentare la
sicurezza dei pedoni, la commissione di coordinamento traffico decise
per la variante che proponeva una fermata unica nei due sensi di marcia,
attraverso una grande isola centrale, rialzata e continua. Durante la
realizzazione del progetto si è rilevato che la qualità del nuovo
assetto aumentava considerevolmente se anche i collegamenti ai quartieri
limitrofi diven-tano più sicuri e attrattivi. Per questo il progetto di
riqualificazione ha adottato misure capaci di trasformare la Karl
Barth-Platz in una piazza di quartiere a misura di pedoni, vivibile e
gradevole.
Realizzazione
La sistemazione
delle fermate del tram lungo un’unica isola centrale allargata, nei due
sensi di marcia, rende possibile la coesistenza sulla stessa
carreggiata del traffico motorizzato e del tra-sporto pubblico, nonchè
di ampliare l’area di attesa. L’introduzione dell’isola centrale aumenta
inoltre la sicurezza per il traffico pedonale in attraversamento,
consentendo l’attraversamento in due tempi. La via laterale Urs
Graf-Strasse è stata annessa all’interno dello spazio della piazza, la
corsia a fronte delle residenze è stata chiusa al traffico motorizzato e
sono stati eliminati singoli posti auto a favore di un parcheggio
comunale. La parte centrale della piazza, a giardino, è stata
ridisegnata come una grande forma geometrica composta da singole
superfici verdi. Queste piccole superfici prative, bordate da basse
siepi ben potate, delineano graficamente i contorni dello spazio. Tra le
basse siepi si snodano sentieri in calcestre che favoriscono
l’attraversamento e la percezione della piazza. Il confort dello spazio è
garantito dalla presenza di panchine lungo i viali. Tre aiuole ovali
inserite nelle superfici a prato garantiscono le differenti fioriture
stagionali.
Organizzazione
Committente: Cantone Basilea-Città
Progettista: Planungsamt Gestaltung Stadtraum Verkehr cas
Collaborazioni:
Basler Verkehrsbetriebe, Tiefbauamt, Stadtgärtnerei, Industrielle
Werke, Amt für Umwelt und Energie, Sicherheitsdepartement
Tempi
Gennaio 2001: richiesta degli abitanti di migliorare la situazione della Karl Barth Platz
2001: decisione per la variante a fermata unica su isola centrale; per motivi econo-mici rinvio del progetto
2004: i servizi di trasporto di Basilea dichiarano necessità di rinnovo dei binari entro il 2008
2004 – 2008: redazione e approvazione del progetto
2008 – 2009: costruzione
Finanziamento
Approvazione del parlamento: CHF 1‘100‘000.–
Programma d’azione sviluppo urbano: CHF 635‘000.–
Valutazione della Giuria
La
riqualificazione della Karl Barth-Platz presenta caratteri di
esemplarietà sotto diversi punti di vista. La nuova fermata a isola
centrale del tram offre spazi più ampi per zone d’attesa attrattive,
sicure e di maggior respiro. La sovrapposizione del tracciato del tram e
del traffico motorizzato ri-duce le distanze di attraversamento. Due
nuovi attraversamenti pedonali posti ai limiti della gran-de isola
centrale offrono ai pedoni la precedenza nell’attraversamento. L’arredo e
l’accesso alle fermate rispettano le normative a favore di portatori di
handicap. Le dimensioni delle corsie car-rabili che giungono sulla
piazza sono state ridimensionate. I raggi di curvatura sono stati
ridotti a favore di un ampliamento dello spazio pedonale verso la
piazza, con un conseguente migliora-mento dei percorsi pedonali interni
al quartiere. Risulta degno di nota il cambio di destinazione della Urs
Graf-Strasse, che collega oggi in modo diretto il parco allo spazio
residenziale. Attra-verso un vasto rialzo della carreggiata anche la
Karl Jaspers-Allee è diventata parte integrante della piazza. Convince
la qualità della sistemazione architettonico-paesaggistica; il progetto
ha reso possibile il raddoppio dell’area verde e ha dotato il quartiere
di uno spazio pubblico di quali-tà. I percorsi si snodano attraverso il
parco, curvando lungo una linea ideale. Il verde pubblico ha acquistato
valore. Fontane di acqua potabile, panchine e spazi a calcestre invitano
alla sosta. Essi sono punti d’incontro e possono essere utilizzati in
attività di quartiere. Il progetto convince nel suo insieme per
l’associazione fra la promozione della mobilità pedonale e una migliore
offerta del trasporto pubblico, nonchè grazie alla semplice ma mirata
riconquista e riqualificazione di uno spazio pubblico nel quartiere.