Basel (BS): Karl Barth-Platz

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Situazione iniziale
La Karl Barth Platz è una piazza di quartiere con fermata del tram situata nel quartiere St. Alban-Gellert di Basilea. La situazione iniziale del traffico non era soddisfacente e a tratti addirittura pericolosa. Le isole spartitraffico per le fermate del tram erano strette e si verificavano frequenti conflitti con il traffico motorizzato individuale, con pericolosi e azzardati sorpassi da parte di automobili dei tram all’altezza della fermata. La situazione peggiorava ulteriormente nelle ore di punta, quando numerosi allievi si assiepavano sulle strette isole in attesa di attraversare la carreggiata. Lo spazio verde – intorno ai binari al centro della piazza – era piccolo e privo di qualità. Gli abitanti sollecitavano la città ad un miglioramento. In un primo momento la città rinunciava alla realizzazione del progetto nell’ambito di misure di risparmio. Nel momento in cui si è resa necessaria la sostituzione dei binari del tram, si è però potuto pensare di attuare una riqualificazione della piazza stessa.


Progetto
Per aumentare la sicurezza dei pedoni, la commissione di coordinamento traffico decise per la variante che proponeva una fermata unica nei due sensi di marcia, attraverso una grande isola centrale, rialzata e continua. Durante la realizzazione del progetto si è rilevato che la qualità del nuovo assetto aumentava considerevolmente se anche i collegamenti ai quartieri limitrofi diven-tano più sicuri e attrattivi. Per questo il progetto di riqualificazione ha adottato misure capaci di trasformare la Karl Barth-Platz in una piazza di quartiere a misura di pedoni, vivibile e gradevole.

Realizzazione
La sistemazione delle fermate del tram lungo un’unica isola centrale allargata, nei due sensi di marcia, rende possibile la coesistenza sulla stessa carreggiata del traffico motorizzato e del tra-sporto pubblico, nonchè di ampliare l’area di attesa. L’introduzione dell’isola centrale aumenta inoltre la sicurezza per il traffico pedonale in attraversamento, consentendo l’attraversamento in due tempi. La via laterale Urs Graf-Strasse è stata annessa all’interno dello spazio della piazza, la corsia a fronte delle residenze è stata chiusa al traffico motorizzato e sono stati eliminati singoli posti auto a favore di un parcheggio comunale. La parte centrale della piazza, a giardino, è stata ridisegnata come una grande forma geometrica composta da singole superfici verdi. Queste piccole superfici prative, bordate da basse siepi ben potate, delineano graficamente i contorni dello spazio. Tra le basse siepi si snodano sentieri in calcestre che favoriscono l’attraversamento e la percezione della piazza. Il confort dello spazio è garantito dalla presenza di panchine lungo i viali. Tre aiuole ovali inserite nelle superfici a prato garantiscono le differenti fioriture stagionali.


Organizzazione
Committente: Cantone Basilea-Città
Progettista: Planungsamt Gestaltung Stadtraum Verkehr cas
Collaborazioni: Basler Verkehrsbetriebe, Tiefbauamt, Stadtgärtnerei, Industrielle Werke, Amt für Umwelt und Energie, Sicherheitsdepartement


Tempi
Gennaio 2001: richiesta degli abitanti di migliorare la situazione della Karl Barth Platz
2001: decisione per la variante a fermata unica su isola centrale; per motivi econo-mici rinvio del progetto
2004: i servizi di trasporto di Basilea dichiarano necessità di rinnovo dei binari entro il 2008
2004 – 2008: redazione e approvazione del progetto
2008 – 2009: costruzione


Finanziamento
Approvazione del parlamento: CHF 1‘100‘000.–
Programma d’azione sviluppo urbano: CHF 635‘000.–


Valutazione della Giuria
La riqualificazione della Karl Barth-Platz presenta caratteri di esemplarietà sotto diversi punti di vista. La nuova fermata a isola centrale del tram offre spazi più ampi per zone d’attesa attrattive, sicure e di maggior respiro. La sovrapposizione del tracciato del tram e del traffico motorizzato ri-duce le distanze di attraversamento. Due nuovi attraversamenti pedonali posti ai limiti della gran-de isola centrale offrono ai pedoni la precedenza nell’attraversamento. L’arredo e l’accesso alle fermate rispettano le normative a favore di portatori di handicap. Le dimensioni delle corsie car-rabili che giungono sulla piazza sono state ridimensionate. I raggi di curvatura sono stati ridotti a favore di un ampliamento dello spazio pedonale verso la piazza, con un conseguente migliora-mento dei percorsi pedonali interni al quartiere. Risulta degno di nota il cambio di destinazione della Urs Graf-Strasse, che collega oggi in modo diretto il parco allo spazio residenziale. Attra-verso un vasto rialzo della carreggiata anche la Karl Jaspers-Allee è diventata parte integrante della piazza. Convince la qualità della sistemazione architettonico-paesaggistica; il progetto ha reso possibile il raddoppio dell’area verde e ha dotato il quartiere di uno spazio pubblico di quali-tà. I percorsi si snodano attraverso il parco, curvando lungo una linea ideale. Il verde pubblico ha acquistato valore. Fontane di acqua potabile, panchine e spazi a calcestre invitano alla sosta. Essi sono punti d’incontro e possono essere utilizzati in attività di quartiere. Il progetto convince nel suo insieme per l’associazione fra la promozione della mobilità pedonale e una migliore offerta del trasporto pubblico, nonchè grazie alla semplice ma mirata riconquista e riqualificazione di uno spazio pubblico nel quartiere.