Sierre: Allestimento temporaneo partecipativo - Sotto i platani, la piazza

Clicca sull’immagine per aprire la galleria

La piazza della stazione è uno spazio centrale della città di Sierre. I suoi viali con i platani, la sua topografia, i suoi locali commerciali e la sua posizione strategica sono tutti punti di forza da valorizzare. Questa piazza non svolgeva il suo ruolo di porta d’ingresso, pur avendo il potenziale per diventare un luogo in cui ci si reca e non solo un luogo di passaggio e partenza. Il Comune vuole restituire a questa piazza il suo status di luogo di ritrovo, conviviale e piacevole da vivere. Questo obiettivo è stato affrontato con un approccio in due fasi: dal 2020, la piazza può essere percorsa solo dagli autobus. Alla fine, tuttavia, dovrà diventare una zona pedonale. Per poter valutare l'impatto di questa transizione, sono stati elaborati tre scenari di riconfigurazione temporanea. Un processo partecipativo con i soggetti locali coinvolti ha portato a un progetto preliminare elaborato collettivamente e nel frattempo realizzato.



Il mandato prevedeva l’allestimento dei marciapiedi in previsione di una futura pedonalizzazione e la proposta di una strategia per passare dall’allestimento temporaneo a quello definitivo in cui la piazza sarebbe diventata pedonale. Il processo è stato scandito da una serie di incontri in piazza. Tre scenari hanno quindi consentito di testare diverse idee nell’arco di alcuni mesi:

1 : un allestimento di marciapiedi, in linea con la richiesta iniziale della città,

2 : un allestimento di alcune superfici stradali senza circolazione,

3 : puna pedonalizzazione totale della piazza.

La valutazione ha portato alla richiesta di mantenere la piazza pedonale. La prefigurazione del 3° scenario ha permesso di estendere immediatamente la pedonalizzazione, una sorta di tappa intermedia dopo il test, senza attendere i lavori di riqualificazione definitiva e destreggiandosi tra le varie incertezze (circolazione temporanea del traffico e aree occupate durante la fase di cantiere) attraverso un allestimento adattabile e in evoluzione.

Committenti
Ufficio edificabilità e urbanistica e Uffici tecnici della Città di Sierre (parchi e giardini, strade)

Atelier OLGa

Tappe
2020 - 2021: Analisi, sviluppo di un progetto comune e della co-costruzione

Mag.-Set.2021: Test dei tre scenari e bilancio

2022: Modifica dei test e stesura del piano del progetto preliminare

2022 - 2023: Cantiere

Costi
Costo dalla diagnosi al progetto preliminare:  CHF 116’000.-

Valutazione della giuria
La giuria esprime il suo giudizio sulla procedura sotto forma di test, scelta dal Comune per prefigurare il futuro allestimento. Apprezza il processo partecipativo, temporaneo e iterativo. La giuria accoglie favorevolmente l’approccio innovativo e coraggioso di testare tre varianti in scala naturale, dopo una diagnosi della situazione attuale e dopo aver definito gli obiettivi. È rimasta piacevolmente colpita dall’efficacia dell’approccio e dalla sua trasparenza e non può che incoraggiare altri Comuni a seguirne l’esempio. Per quanto riguarda le varianti di allestimento testate, la giuria apprezza l’impulso dato al rinverdimento e alla possibilità di sostare nell’area di accoglienza immediatamente fuori dalla stazione, per renderla piacevole e ospitale. Nota inoltre la riorganizzazione del flusso di traffico per creare un generoso spazio pubblico e una continuità pedonale verso il centro.

Fotos: Florence Zufferey