Zurigo: Passerella Negrellisteg

Clicca sull’immagine per aprire la galleria

Lo sviluppo delle due zone di Zollstrasse ed Europaallee contribuisce alla densificazione del centro di Zurigo accanto all’area che costeggia i binari. Il Negrellisteg è un percorso che attraversa la distesa di binari a cielo aperto, consentendo di avere una vista libera e di orientarsi dall’alto nel tessuto urbano. Il Negrellisteg collega la rete di percorsi tra i distretti 4 e 5. Allo stesso tempo offre un’occasione unica di vivere l’attraversamento dei binari come una breve pausa di respiro e di osservazione sullo sfondo di un panorama cittadino degno di nota. Il ponte rappresenta un altro punto di riferimento nella distesa di binari che, nello scintillio dei numerosi impianti ferroviari, rende evidente il suo carattere simbolico attraverso la semplicità delle sue linee.



Già da tempo il piano direttore comunale prevedeva un collegamento sopra la distesa di binari. Nell’estate del 2016, tuttavia, la città ha deciso di non proseguire il progetto originario da 30 milioni di franchi del Negrellisteg, che prevedeva un collegamento ciclopedonale, poiché non era più necessario come collegamento ciclabile, a causa della prevista galleria ciclabile tra Sihlquai e Kasernenstrasse. La nuova passerella doveva quindi servire solo come collegamento pedonale.

Entrambi gli accessi al ponte lasciano il segno nello spazio urbano. Grazie alla forma ondulata del parapetto, la luce integrata nel corrimano può alternarsi tra interno ed esterno: all’interno dell’area pedonale con una luce calda, all’esterno con un aspetto scanalato, che impedisce di abbagliare il traffico ferroviario, ma consente alla fascia ondulata del parapetto di illuminarsi soffusamente nelle ore serali. Il parapetto dall’aspetto di una materiale tessile offre su entrambi i lati la necessaria protezione dalla distesa di binari. La passerella prende il nome da Alois von Negrelli, il responsabile del progetto della prima ferrovia svizzera, la Spanisch-Brötli-Bahn che collegava Zurigo a Baden.

Committenti
Ufficio tecnico della Città di Zurigo
FFS

Mandatari
10:8 Architekten GmbH
Conzett Bronzini Partner AG, Diggelmann + Partner AG

Tappe
2016: Incarico di studio in un’unica fase con procedura selettiva

2017: Progetto vincitore ARGE Negrelli

2019 - 2021: Lavori di costruzione

Costi
Costruzione della passerella in acciaio: CHF 11’000’000.-

Valutazione della giuria
Il Negrellisteg attraversa la distesa di binari della stazione ferroviaria centrale di Zurigo e collega due quartieri. L’elevato numero di utenti dimostra l’importanza di questo geniale ponte pedonale come collegamento diretto e attrattivo. Dal punto di vista architettonico, la passerella conquista con il suo aspetto slanciato; costituisce contemporaneamente un punto panoramico e un punto di riferimento sopra la distesa di binari. La giuria apprezza il coraggio di costruire la passerella principalmente per i pedoni. Le biciclette sono «ospiti» del ponte e superano il dislivello con un ascensore, mentre i pedoni si servono della scala elicoidale. Una nota dolente di questo progetto convincente è il fatto che sia disponibile un solo ascensore per ogni lato della scala. In caso di guasto, non ci sono alternative per le persone con mobilità ridotta.

Fotos: © SBB CFF FFS, René Dürr