Situazione iniziale
A ovest della
città di Berna si situano le due grandi zone di sviluppo Brünnen e
Ausserholli-gen/Weyermannshaus. A lungo e medio termine si dovrebbero
creare circa 7’000 posti di lavoro e residenze per circa 6'500 persone.
Il centro commerciale e di svago Westside a Brünnen, aperto nel 2008,
conta 10'000 visitatori al giorno. Prima della messa in funzione del
tram Bern West, la zona ovest della città di Berna era raggiungibile
solo con le linee 13 e 14 del filobus. Il flusso di circa 40'000
passeggeri/die aveva di fatto sancito il raggiungimento del limite di
capacità del trasporto pubblico esistente, che non poteva garantire
oltre la corretta gestione del rapido sviluppo a ovest della città.
Progetto
Il progetto Tram Bern
West è stato realizzato già nelle primissime fasi di progetto in
collaborazio-ne con i differenti attori interessati e coinvolti, fra cui
le associazioni di quartiere, Pro Velo Bern, le associazioni di
portatori di handicap e altri gruppi d’interesse. Gli immancabili
conflitti che comparivano in virtù dei diversi punti di vista e
necessità, sono stati chiariti e discussi fin dall’inizio.
Realizzazione
Il nuovo tram Bern
West trasporta gli utenti in modo comodo e diretto da Berna ovest al
centro e nella zona est della città. Alla qualità del trasporto pubblico
hanno concorso anche interventi di ri-qualificazione sullo spazio
urbano: sono state realizzate nuove piazze, parcheggi di interscambio,
piste ciclopedonali che attraversano la città e fermate bene integrate
nello spazio urbano, diven-tando luoghi d’incontro e di svago.
Organizzazione
Committente: Kanton Bern
Realizzazione: Tram Bern West AG
Conduzione lavori: BERNMOBIL / Stadt Bern / Energie Wasser Bern (ewb)
Federführung Abschnitt Murtenstr.: TBA Kt. BE, Oberingenieurkreis II
Federführung Abschnitt Brünnen: Neue Brünnen AG
Tempi
1995: autorizzazione del credito di pianificazione per il progetto di massima
2000: attuazione di un concorso d’idee
Maggio 2004: viene respinto, il progetto adeguato
Giugno 2007: votazione cantonale: il credito è accettato
Aprile 2008: inizi dei lavori; in seguito realizzazione Tram Bern West
Dic. 2010: inaugurazione Tram Bern West
Finanziamento
Costi totali: CHF 152.4 Mio. (infrastrutture del tram CHF 105.5 Mio)
Valutazione della Giuria
E’ una
grande sfida soddisfare future esigenze di mobilità nello spazio urbano e
nell’agglomerato con progetti di tramvie e al contempo offrire alla
popolazione spazi attrattivi, garantendo le necessità degli spazi per la
mobilità pedonale e ciclabile. I responsabili, consapevoli di questa
sfida, hanno condotto il progetto Tram Bern West relazionando fra loro i
trasporti pubblici, il traffico motorizzato individuale, la mobilità
pedonale e la riqualificazione dello spazio pubblico in senso lato con
un approccio globale ed esemplare al tempo stesso. La riqualificazione
architettonica puntuale e la valorizzazione degli spazi pubblici per i
pedoni è uno dei punti forti di questo progetto (per esempio
Bachmätteli, Ansermetplatz, Schloss- / Statthalterstrasse, Loryplatz).
Chi ha conosciuto l’asse dei sistemi di trasporto pubblico di Berna
prima dell’intervento, può oggi rendersi pienamente conto della nuova
qualità urbana raggiunta. Ad ogni fermata del tram si può percepire la
relazione fra i fronti degli edifici e avere uno sguardo d’insieme sulla
nuova organizzazione urbana. Spazi verdi, piccoli parchi, rivi urbani e
quartieri contigui si fondono attraverso gli interventi realizzati in
un continuum di qualità. Attraverso la parziale riduzione delle
carreggiate e l’inserimento di nuove isole spartitraffico si è garantita
la separazione fra le due corsie agevolando attraversamenti sicuri
lungo tutta la tratta. Il disegno delle nuove fermate dimostra come si
possa generare sicurezza a favore di tutti gli utenti del traffico
attraverso spazi attrattivi e ben definiti nelle loro funzioni:
nonostante la velocità di regime proposta sia di 50 km/h, gli elementi
architettonici e la qualità diffusa invitano a procedere con attenzione,
garantendo –nei fatti- velocità inferiori. Di fatto, è stato garantito
l’attraversamento sicuro lungo l’intera tratta, offrendo la possibilità
ai pedoni di abbreviare i loro percorsi abituali. Nelle ore notturne la
sicurezza - oggettiva e soggettiva- è potenziata dalle coperture
illuminate delle nuove fermate del tram; le stesse, anche alla luce del
giorno, contribuiscono alla percezione ottica delle fermate come spazi
pubblici particolarmente sensibili. Il progetto è risultato convincente
anche in virtù del processo di pianificazione partecipato. Già nella
fase di progettazione sono stati coinvolti più attori e la popolazione è
stata costantemente sensibilizzata. Il progetto è stato messo in
consultazione già durante la votazione ed è proprio attraverso la vasta
partecipazione che la realizzazione non è più stata messa in
discussione. Le fermate sono inoltre state realizzate a misura di
portatori di handicap, anche se non è stato possibile eliminare tutti
gli ostacoli lungo l’intera linea tramviaria.