Situazione iniziale
La Square des
Places a Friburgo si trova tra due zone pedonali separate da una strada
cantona-le, frequentata da 9'000 vetture al giorno. Si tratta di un
importante nodo tra una strada a traffico motorizzato e un asse pedonale
a collegamento fra la stazione ferroviaria, l’università e la città
vecchia. Le due zone pedonali giocano un ruolo sostanziale sia per il
commercio al dettaglio che per il turismo. A fronte di riflessioni
urbanistiche e di sicurezza stradale una zona d’incontro avrebbe
rappresentato la soluzione ideale a collegamento fra le due zone
pedonali, garantendo la precedenza ai pedoni in attraversamento fra le
due zone.
Progetto
Nella prima fase è stato
elaborato il concetto architettonico globale, a cura dell’ ufficio per
la mo-bilità della città di Friburgo, l’ufficio di pianificazione e
l’ufficio tecnico. La realizzazione della zona d’incontro è stata
interamente eseguita da maestranze interne all’amministrazione
cittadina, ad eccezione di un’unica impresa esterna incaricata
dall’ufficio tecnico.
Realizzazione
La strada cantonale,
cesura significativa fra le due zone pedonali, è stata trasformata in
zona d’incontro, agevolando un facile e sicuro collegamento a priorità
pedonale. Le scelte architettoni-che e di arredo facilitano la
percezione visiva della precedenza al flusso pedonale.
Organizzazione
Concetto: Michel Waeber, Bureau d'architecture Barberêche
Pianificazione: Amt für Mobilität der Stadt Freiburg in collaborazione con il Tiefbau- und Raumplanungsamt
Tempi
Marzo-Aprile 2008: inizio della pianificazione
Maggio 2008-Gennaio 2009: rilevamento dei dati e preparazione della perizia
Gennaio - Aprile 2009: decisione del municipio e del Dipartimento cantonale strade e ponti
Aprile
2009 - febbraio 2010: pubblicazione della decisione e discussione dei
dettagli con le aziende industriali e „transports publics fribourgeois
SA“
Aprile-Maggio 2010: fine dei lavori
25 maggio 2010: introduzione della zona d’incontro "Square des Places"
Finanziamento
1a tappa: CHF 250‘000.– (misure di costruzione stradale)
2a tappa: CHF 90‘000.– (costruzioni sotto il livello del suolo e segnaletica)
Valutazione della Giuria
La giuria
premia la coraggiosa idea di inserire una zona d’incontro su una strada
cantonale traffi-cata, garantendo la continuità fra due zone a priorità
pedonale. Grazie alla efficace collaborazio-ne tra autorità cantonali e
comunali il progetto si è potuto trasformare in realtà.
L’intervento
risulta convincente anche sotto il profilo delle scelte architettoniche
e di arredo. Gli elementi caratterizzanti le aree pedonali, ad esempio
le pavimentazioni, sono perfettamente inse-riti nel disegno della zona
d’incontro. La zona d’incontro realizzata raccorda le due zone pedonali
non solo da un punto di vista pratico e organizzativo, ma anche
spaziale. Purtroppo il progetto non tiene conto delle esigenze di
persone ipovedenti o diversamente abili, il cui orientamento ri-sulta
così difficoltoso.
La verifica in loco conferma che la nuova
sistemazione è comunque funzionale ed efficace. Gli automobilisti sono
sollecitati a ridurre immediatamente la velocità avvicinandosi alla zona
di in-contro, attraverso tagli verticali lapidei posti nella
carreggiata. La precedenza al pedone in attra-versamento è pressochè
sempre garantita. Nonostante il significativo aumento del flusso
pedonale in attraversamento, il pur sostenuto traffico automobilistico
non è risultato disturbato.