Renens (VD): Renens Coeur de ville

Clicca sull’immagine per aprire la galleria

Situazione iniziale
Come tanti comuni analoghi dell’agglomerato, Renens si è dovuta confrontare, a partire dagli an-ni Sessanta, col crescente traffico in attraversamento del paese. Le funzioni commerciali e d’incontro ne hanno sofferto in forma sempre più accentuata. Negli anni Settanta, attraverso una prima fase di riassetto urbanistico, si sono evidenziate le potenzialità della Place du marché. Solo agli inizi degli anni 2000, complice la discussione di progetti di sviluppo privati, si è concretizzata la riqualificazione dell’intero centro del comune.


Progetto
«Cœur de ville» è un progetto urbano ad ampia scala. Esso si concentra sulla progettazione e il ridisegno dello spazio pubblico e, al contempo, sulla ricerca della continuità nella rete stradale e nei percorsi nel centro-città. Il progetto è stato promosso con un processo di pianificazione impegnativo. Lo svolgimento del concorso per il risanamento e la riqualificazione della Place du marché è esemplare, poiché i progetti proposti sono stati presentati e giudicati pubblicamente. Nel processo di pianificazione sono stati coinvolti rappresentanti politici, artigiani, associazioni giovanili, di anziani e portatori di handicap. L’accessibilità al centro di Renens anche per persone con mobilità limitata è stata così garantita; ad esempio è stata realizzata una rampa a collegamento tra la Rue du Midi e la Place du Marché.

Realizzazione
La Place du marché e la Rue Neuve – zone pedonali già dagli anni 70– sono state ridisegnate come spazi pubblici d’incontro. La rete stradale di accesso è organizzata come zona d‘ incontro e si fonda su un principio di coesistenza fra i vari utenti della strada, pedoni, ciclisti e automobilisti. Diversi collegamenti e passaggi sono limitati unicamente ai pedoni e garantiscono una gradevole permeabilità della rete. Sono stati inoltre realizzati alcuni «Pocket Gardens» (giardini tascabili) che contribuiscono ad un insieme di spazi accessibili e fruibili pubblicamente.

Organizzazione
Committente: Comune di Renens
Conduzione dei lavori: Paysagestion SA, Lausanne (incl. architettura del paesaggio)
Architetto del tetto: Localarchitecture, Lausanne
Ingegneri: RLJ ingénieurs (piazza), BG ingénieurs conseils (tetto)
Illuminazione: Aebischer & Bovigny


Tempi
2006: concorso –progetto vincente «Labour» dell’ufficio «Paysagestion»
2008: votazione del piano regolatore (76% accettazione)
2009: approvazione di costruzione e votazione del credito di costruzione
Febbraio 2010: inizio dei lavori
Aprile 2011: inaugurazione della piazza del mercato


Finanziamento
Costi: CHF 6.5 Mio.


Valutazione della Giuria
Il progetto «Renens Cœur de ville» ha convinto la giuria per la qualità del disegno dello spazio pubblico nel centro città, la riconquistata attrattività dei collegamenti pedonali e il processo di pianificazione partecipata, che ha garantito il soddisfacimento delle varie necessità della popolazione. Lo spazio del centro città, prima frammentario, ha guadagnato decisamente in qualità e invita oggi alla sosta. La riqualificazione della nuova Place du marché, al contempo estetica e funzionale, aumenta il plusvalore per i residenti: un luogo prima piuttosto desolato, è oggi inserito nella vita quotidiana e frequentato. La progettazione partecipata, che ha coinvolto tutti i gruppi d’interesse, ha sicuramente influenzato positivamente l’accettazione a livello popolare di questa nuova piazza. Le strade contigue, ridisegnate come zone pedonali o zone d’incontro, sono diventate decisamente più sicure e invitano a passeggiare anche senza meta precisa. I «Pocket Gardens» nella Rue Neuve rappresentano una soluzione innovativa e inconsueta nella promozione dello spazio pubblico. Il progetto, in un contesto dove il processo di valorizzazione e rivalutazione non è ancora completamente terminato, affascina complessi-vamente per coerenza e consistenza. Le condizioni della mobilità pedonale vengono migliorate in forma sostanziale e la qualità stessa di vita di tutto il comune dell’agglomerato ne trae vantaggio. Il progetto è divenuto anche felice presupposto per il riordino di altre zone urbane, come ad esempio la riorganizzazione degli attraversamenti dell’Avenue du 14-Avril, oppure il nuovo collegamento pedonale tra Renens e Chavannes, attraverso la prevista passerella sopra i binari.