Attalens (FR): Zona 30 e riqualificazione del centro del paese

Clicca sull’immagine per aprire la galleria

Inaugurata nell’estate 2019, la riqualificazione dell’attraversamento di Attalens è stata un’occasione per riscoprire gli spazi pubblici del centro del paese e restituirgli la qualità di immagine e di utilizzo per tutti i residenti. Lo spazio pubblico del centro è collegato al progetto Valtraloc, che prevede la riqualificazione della strada cantonale che attraversa il paese. Questa viene trasformata in una zona a 30 km/h, una scelta ancora poco frequente per questo livello di gerarchia stradale, e la prima a livello cantonale.


Il progetto si ispira alla storia e allo spirito del luogo, adottando un allestimento con- temporaneo che integra le sfide della sostenibilità (rumore, profili stradali, gestione delle acque, adeguamento della vegetazione). La vocazione di questo spazio è molteplice: la piazza rafforza i collegamenti tra i vari quartieri del Comune, in particolare tra est e ovest, e soprattutto offre un luogo dove fermarsi, aspettare, chiacchierare, giocare, mangiare, sognare o passare in tutta sicurezza.
Gli elementi minerali presentano un’omogeneità di colore. La pavimentazione uniforme, luminosa e di colore chiaro definisce i confini della zona con limite di velocità di 30 km/h e le diverse zone della piazza. Le superfici carrabili sono realizzate in granoplast, un conglomerato bituminoso colorato. La piazza è pedonale con gradini, scale e panchine, la fontana prende l’acqua da una sorgente esistente. Il colore della piazza si estende fino alle pensiline degli autobus. Le siepi di carpine che costeggiano gli ingressi nord e sud si prolungano fino davanti alla banca e coprono l’estremità est della piazza. I piedi degli alberi e i bordi esterni del giardino con prato verde sono ornati da piante di tasso. Il tiglio al centro della piazza è destinato a diventarne il punto di riferimento.

Commitente
Comune di Attalens

Mandatari
- farra zoumboulakis & associés architectes urbanistes 

- L’Atelier du Paysage (direzionelavori, paesaggio) 

- TransitecSA (mobilità) 

- Ovale & Partenaires (ingegneria)

Tappe
2006: Concorso di pianificazione urbana e progettazione

2017: Ripresa del progetto di riconfigurazione della piazza del paese

2016 - 2018: Pianificazione dettagliata

2018 - 2019: Lavori di costruzione

2020: Inaugurazione della piazza del paese


Costo totale dell’opera
CHF 1'400'000.- CHF

Valutazione della giuria
Con la riqualificazione della strada di attraversamento della località e del parcheggio adiacente, il Comune si è regalato un luogo d’incontro nel centro del paese. La giuria è rimasta impressionata dalla coerenza del progetto e dalle molteplici possibilità di utilizzo della nuova piazza del paese.
La sobria fermata dell’autobus con l’ampia zona coperta, la lunga scalinata con l’elegante rampa, la panchina e la fontana invitano le persone a sostare, giocare, mangiare, aspettare, festeggiare e molto altro.
È stata prestata grande attenzione anche alla permeabilità del terreno e alla sicurezza del traffico. Per il Cantone di Friburgo, questa prima zona 30 su una strada cantonale è esemplare. Per tutte le altre località, la trasformazione nel centro del paese può costituire un modello da seguire. Vorremmo vederne di più. Un grande successo per un piccolo Comune.

Fotos: @ Cécile Monnier