Baden (AG): Riqualificazione della Schlossbergplatz

Clicca sull’immagine per aprire la galleria

La Schlossbergplatz è situata all’intersezione tra la città vecchia e quella nuova. Fino agli anni Sessanta la strada principale che conduceva da Zurigo a Basilea attraversava il centro storico di Baden. Si restringeva in prossimità della torre della città antica e procedeva lungo i binari in dire-zione di Brugg. Negli anni Sessanta, concentrati sullo sviluppo del traffico automobilistico, si ri-mosse il passaggio a livello sulla Bruggerstrasse e lo si sostituì con un sottopassaggio. In seguito al graduale allontanamento del traffico automobilistico dalla città vecchia questo sottopassaggio si era trasformato in un cosiddetto “Blinddarm” (intestino cieco), un canale di calcestruzzo scuro e inattrattivo.

Progetto
Negli anni 2002 / 2003 si tenne un concorso per la riqualificazione della “Obere Altstadt Baden” allo scopo di valorizzare gli spazi pubblici della città vecchia. Il perimetro del concorso conteneva anche la Schlossbergplatz, situata davanti alla torre della città all’intersezione tra la città vecchia e la città del 19esimo secolo. Il progetto scelto prevedeva di ingrandire la Schlossbergplatz e di eliminare il marciapiede.
Il progetto è stato realizzato in più tappe. La riqualificazione della Schlossbergplatz era stata pia-nificata come tappa conclusiva perché questa parte del progetto includeva l’annessione di un ter-reno privato. In considerazione dello rapido sviluppo a ovest e a sud della stazione, la città decise di anticipare la riqualificazione della Schlossbergplatz. La piazza non rappresenta infatti solo l’intersezione tra città vecchia e nuova ma, attraverso il sottopassaggio del cosiddetto “Blinddarm” (intestino cieco) che si estende sotto i binari della ferrovia, anche tra il centro città e le due zone Gstühlareal e Martinsbergquartier.

Realizzazione
La riqualificazione è stata possibile grazie al fatto che la città, nell’ambito del riordino della Obere Altstadt (città vecchia superiore) aveva rivisto l’intero concetto del traffico. In quel momento la Schlossbergplatz era chiusa al traffico motorizzato privato e l’ex “Blinddarm” (intestino cieco) era dedicato unicamente alla mobilità lenta. Il cantiere aperto per la riorganizzazione del traffico ha così contribuito a chiarire la situazione dello spazio urbano: nella piazza si era ritagliato un trian-golo e nell’area sottostante si era creato un nuovo livello. Attraverso una membrana di vetro si è coperta la superficie del taglio e tutto intorno si è posata una ringhiera dalle forme leggere. Il vecchio sottopassaggio in calcestruzzo è stato trasformato in galleria commerciale. La pavimenta-zione continua in asfalto si inserisce nella rete dei percorsi, il soffitto in legno e il gioco policromo delle superfici verticali lo hanno trasformato in uno spazio attrattivo. La galleria ha guadagnato importanza come collegamento tra il centro città, la zona «Gstühl» e in direzione di Baden nord.

Tempi
2002 / 2003: Concorso
Marzo 2008: Inizio dei lavori
Giugno 2009: Fine dei lavori


Finanziamento
Stadt Baden: CHF 8.2 Mio.
Opere regionali: CHF 2.0 Mio.
Investori privati: CHF 1.3 Mio.
Costi totali degli impianti (escl. costi per gli ampliamenti degli utenti): CHF 11.5 Mio.


Valutazione della Giuria
La riqualificazione della Schlossbergplatz e del vicino sottopassaggio è un esempio di ricucitura urbana che non solo migliora l’intervento da un punto di vista di pianificazione e di forma, ma la adegua alle odierne esigenze. I pedoni, un tempo emarginati, hanno preso possesso di tutto lo spazio. Le linee dei bus arrivano dalla stazione e lambiscono la Schlossbergplatz. La zona «Gstühl» è raggiungibile attraverso un collegamento pedonale diretto e attrattivo con il centro città. Un punto insoluto e problematico nella esecuzione è costituito dall’assenza di misure specifiche volte all’orientamento di persone ipovedenti. Nel suo insieme il progetto costituisce però una significativa rivalorizzazione a livello urbano, che azzera una grave lacuna tra la zona pedonale e la città vecchia. Il progetto si inquadra perfettamente nella politica della città di Baden che da anni promuove la mobilità pedonale, realizzando gradualmente i diversi concetti elaborati per valorizzare le piazze.