La Schlossbergplatz è situata all’intersezione tra la città vecchia e
quella nuova. Fino agli anni Sessanta la strada principale che conduceva
da Zurigo a Basilea attraversava il centro storico di Baden. Si
restringeva in prossimità della torre della città antica e procedeva
lungo i binari in dire-zione di Brugg. Negli anni Sessanta, concentrati
sullo sviluppo del traffico automobilistico, si ri-mosse il passaggio a
livello sulla Bruggerstrasse e lo si sostituì con un sottopassaggio. In
seguito al graduale allontanamento del traffico automobilistico dalla
città vecchia questo sottopassaggio si era trasformato in un cosiddetto
“Blinddarm” (intestino cieco), un canale di calcestruzzo scuro e
inattrattivo.
Progetto
Negli anni 2002 / 2003 si
tenne un concorso per la riqualificazione della “Obere Altstadt Baden”
allo scopo di valorizzare gli spazi pubblici della città vecchia. Il
perimetro del concorso conteneva anche la Schlossbergplatz, situata
davanti alla torre della città all’intersezione tra la città vecchia e
la città del 19esimo secolo. Il progetto scelto prevedeva di ingrandire
la Schlossbergplatz e di eliminare il marciapiede.
Il progetto è
stato realizzato in più tappe. La riqualificazione della
Schlossbergplatz era stata pia-nificata come tappa conclusiva perché
questa parte del progetto includeva l’annessione di un ter-reno privato.
In considerazione dello rapido sviluppo a ovest e a sud della stazione,
la città decise di anticipare la riqualificazione della
Schlossbergplatz. La piazza non rappresenta infatti solo l’intersezione
tra città vecchia e nuova ma, attraverso il sottopassaggio del
cosiddetto “Blinddarm” (intestino cieco) che si estende sotto i binari
della ferrovia, anche tra il centro città e le due zone Gstühlareal e
Martinsbergquartier.
Tempi
2002 / 2003: Concorso
Marzo 2008: Inizio dei lavori
Giugno 2009: Fine dei lavori
Finanziamento
Stadt Baden: CHF 8.2 Mio.
Opere regionali: CHF 2.0 Mio.
Investori privati: CHF 1.3 Mio.
Costi totali degli impianti (escl. costi per gli ampliamenti degli utenti): CHF 11.5 Mio.
Valutazione della Giuria
La
riqualificazione della Schlossbergplatz e del vicino sottopassaggio è un
esempio di ricucitura urbana che non solo migliora l’intervento da un
punto di vista di pianificazione e di forma, ma la adegua alle odierne
esigenze. I pedoni, un tempo emarginati, hanno preso possesso di tutto
lo spazio. Le linee dei bus arrivano dalla stazione e lambiscono la
Schlossbergplatz. La zona «Gstühl» è raggiungibile attraverso un
collegamento pedonale diretto e attrattivo con il centro città. Un punto
insoluto e problematico nella esecuzione è costituito dall’assenza di
misure specifiche volte all’orientamento di persone ipovedenti. Nel suo
insieme il progetto costituisce però una significativa rivalorizzazione a
livello urbano, che azzera una grave lacuna tra la zona pedonale e la
città vecchia. Il progetto si inquadra perfettamente nella politica
della città di Baden che da anni promuove la mobilità pedonale,
realizzando gradualmente i diversi concetti elaborati per valorizzare le
piazze.