«Bern baut»: Spazi stradali - per le esigenze della popolazione - Progetto

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Lo spazio pubblico, gli spazi all’aperto, il verde e le opportunità di sosta vicino a casa devono essere progettati in modo accogliente. Con lo strumento di lavoro «Bern baut, Planen und Projektieren im öffentlichen Raum» (Berna costruisce, pianificazione e progettazione nello spazio pubblico), dal gennaio 2021 la città di Berna persegue la strategia «Insieme per lo spazio pubblico» incentrata sulle persone. Questa strategia prevede una pianificazione iterativa e adattiva, volta a migliorare ulteriormente l’alta qualità di vita e di sosta a Berna.

«Bern baut» è uno strumento di lavoro e di conoscenza digitale e operativo per i professionisti che pianificano, progettano, costruiscono, gestiscono e mantengono gli spazi pubblici e le loro infrastrutture. Il Consiglio comunale della città di Berna ha varato «Bern baut» e ha dichiarato la nuova strategia vincolante per tutti gli uffici comunali della città di Berna. Il gruppo di lavoro interdisciplinare è guidato dall’Ufficio tecnico della Città di Berna.

Le attuali posizioni di «Bern baut» sono importanti indicatori per consentire a coloro che si occupano della pianificazione e della progettazione di reagire rapidamente ai cambiamenti. Il principio di pianificazione «Spazi stradali per le esigenze delle persone» comprende diversi temi di cambiamento culturale che richiedono processi di trasformazione e una cultura dell’errore aperta.  

Vengono condotti processi variegati e conflittuali di ristrutturazione, ridistribuzione e negoziazione, che operano a livello sia materiale che simbolico e promuovono una nuova cultura della mobilità.

Di seguito sono riportati alcuni orientamenti concettuali di base:

  • la pianificazione avviene dalla facciata alla carreggiata;
  •  se manca lo spazio, si cerca in primo luogo di ridurre il numero delle corsie per il traffico individuale motorizzato o dei parcheggi;
  • la velocità viene ridotta sull’intera area: nelle strade di quartiere e nel perimetro UNESCO, le zone d’incontro sono considerate variante principale. Sulla rete di base, la velocità di 30 km/h è l’opzione principale;
  • se i parcheggi impediscono soluzioni migliori, vengono soppressi senza essere sostituiti.

Gestione e ulteriore sviluppo
Ufficio tecnico, Pianificazione dei trasporti, Verde urbano e Pianificazione urbana della Città di Berna

Tappe
2019 - gen. 2021: Elaborazione della nuova strategia, parte A

2021 - 2022: Revisione della parte B - standard

Costo totale dell’opera
CHF 75’000.-


Valutazione della giuria
I pedoni vogliono spazi attrattivi per passeggiare sull’intera area. Con «Bern baut», la città ha creato uno strumento che dà priorità alla mobilità pedonale e di cui può beneficiare tutta la popolazione cittadina. A tal fine, il progetto pone le persone al centro della pianificazione della città di Berna e definisce ulteriori principi per la qualità della vita in generale e per la mobilità pedonale in particolare.

Il progetto è ampiamente sostenuto e continua ad evolversi. La composizione interdisciplinare costituisce un buon presupposto per l’assunzione di responsabilità da parte di tutti e per l’integrazione dei contenuti del progetto nella pianificazione, costruzione, gestione e manutenzione. Ha convinto la giuria anche il collegamento ben riuscito tra i principi di pianificazione e gli standard di attuazione.

Fotos: Ufficio del Genio Civile della Città di Berna