Il progetto di riqualifica urbana e moderazione del traffico di Sonvico si inserisce in un progetto generale
più ampio che interessa tutto il territorio dei quartieri di Dino e Sonvico.Gli obietivi perseguiti sono:
1. Individuare un percorso pedonale indipendente e separato dalla strada
2. Potenziare e riqualificare l’asse pedonale
3. Rendere leggibile il percorso utilizzando materiali unitari
4. Moderare il traffico
5. Migliorare, dove necessario, l’offerta di servizi e di attrezzature urbane.
In questo ambito sono stati riqualificati due luoghi lungo la strada Cantonale rilevanti per i pedoni. Il primo permette un accesso sicuro, diretto e gradevole alle scuole, il secondo crea uno nuovo "spazio incontro" in signergia con i lavori di moderazione del traffico lungo la strada Cantonale.
Comparto Scuole - 1
Il progetto di riqualifica urbana e moderazione del traffico delle scuole prevede la creazione di una
nuova fermata bus e di un sistema che organizza gli accessi alla scuola. La strada che conduceva alle
scuole era sprovvista di marciapiede, ne è stato costruito uno largo 1.20 m. Il marciapiede collega la
quota della strada con quella dell’entrata delle scuole attraverso una rampa (lunghezza 32 m, pendenza
5%). Sono stati costruiti dei gradoni che conformano una sorta di “collina” sulla sommità della quale
c’è un’aiuola nella quale è stata messa a dimora una quercia (Quercus petraea). I gradoni collegano la
quota del dosso di moderazione e entrata con quella del sottostante piazzale delle scuole. Dalla quota
della strada si accede a uno spazio orizzontale e circolare, pavimentato con cubi e tasselli di porfido
riusati. Sui tasselli sono incise le lettere dell’alfabeto e i numeri. Le gradonate servono da spalti per il
nuovo campo da streetball 3x3 pavimentato in Rubtan di colore grigio. Per la posa della recinzione
metallica e la costruzione dei cancelli sono stati utilizzati dei tondini da armatura.
Comparto “Spazio Incontro” - 2
In questo ambito, il progetto per la riqualifica del nuovo “Spazio Incontro” prevede la trasformazione di
uno spazio residuale e disordinato in un nuovo spazio pubblico in sinergia con i lavori di moderazione
del traffico. Lo “Spazio Incontro” è un nuovo spazio orizzontale di 70 mq, accessibile da monte da una
nuova rampa di scale. Il progetto si compone dei seguenti elementi:
- Marciapiede: è stato costruito il tratto di marciapiede che completa la rete locale dei percorsi pedonali,
lo spazio definito dal dosso di moderazione del traffico accoglie due fermate dell’autobus.
- Muri: per la costruzione dello spazio orizzontale sono stati fabbricati due nuovi muri in calcestruzzo,
uno di geometria rettilinea e uno di geometria curvilinea.
- Panchina XL: costruzione di una nuova seduta in legno lunga 6.5 m.
- Prati secchi e albero: messa a dimora di “prati secchi calcarei” e di una quercia (Quercus petraea).
- Biodiversità: un muretto-aiuola in gabbia metallica e pietrame ospita vegetali e piccola fauna.
- Riuso: lo spazio è stato costruito privilegiando, quando possibile, il riuso di materiali.
Organizzazione
Committente: Città di Lugano
Architetto: Enrico Sassi
Studio d’ingegneria: Mauri & Associati SA
Consulenza naturalistica: Giuliano Greco, Oikos 2000
Impresa: Implenia Svizzera SA
Panchina “Lugano” – struttura: Tenconi SA + Nottaris SA
Falegname: Pietro Bignasca
Verde: Daniel Labhart, Schafisheim (essenze prati secchi), Fabio Forni (posa)
Costruzione campo da streetball : Walo Bertschinger SA Ticino
Fabbro: Bernasconi Renato SA
Arredo Urbano: Città di Lugano – Dicastero Servizi Urbani
Illuminazione: AIL, Aziende Industriali del Luganese
Fotografie: Comparto scuole - Alberto Canepa, Comparto “Spazio Incontro” -
Marcelo Villada Ortiz e Chiara Zocchetti
Cronaca
Progetto 2009 - Fine lavori 2016
Finanziamento
Comparto scuole 550’000 CHF
Comparto “Spazio Incontro” 450’000 CHF